L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

* CORNUCOPIA SFOGLIATA CON STRUFFOLI *

Pronta per essere incartata e regalata :) Un'idea originale per augurare un Buon Natale e Felice Anno Nuovo a chi portate nel cuore ^_^

Gli struffoli sono squisiti!




La cornucopia è fatta di pasta sfoglia, ho dato la forma utilizzando dei pirottini di alluminio di diverse dimensioni che poi ho coperto con della carta forno. Su questa ho adagiato delle strisce di pasta sfoglia spennellate con un tuorlo d'uovo e l'ho spolveratela con dello zucchero semolato. In forno a 180° fino a doratura (circa 20 minuti)

Ingredienti
420 gr di farina 00
45 gr di zucchero
3 uova intere
1 tuorlo
60 gr di burro sciolto
scorze grattuggiate di 2 arance
50 ml di limoncello
1 pizzichino di sale

olio di arachide per friggere

per la copertura:
350 gr di miele millefiori
zuccherini colarati

In una ciotola unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi. Impastate bene fin quando non ottenete un composto omogeneo e dopo avergli dato la forma di una palla, copritelo con un canovaccio, e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, impastate un altro pò e lasciatelo nuovamente riposare per qualche minutino. Riprendete l'impasto e dividetelo a pezzi su un tavolo infarinato, e formate tanti bastoncini lunghi e sottili.. tagliateli a pezzetti di 1/2 centimetro di lunghezza e disponeteli sopra la tavoglia infarinata. prima di friggerli poneteli in un setaccio o scolapasta e scuoteteli in modo da eliminare la farina in eccesso.
friggeteli in abbondante olio un pò alla volta a fuoco moderato finchè non saranno gonfi e dorati. Sgocciolateli, metteteli su carta assorbente e lasciate raffreddare.

N.B. - Se durante la frittura l'olio fa "schiuma" è dovuto alle uova. cosa dovete fare? sventolare sulla padella con un ventaglio o con qualcos'altro :)

Nel frattempo fate liquefare il miele a bagnomaria in una pentola abbastanza capiente, toglietela dal fuoco e unite gli struffoli, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Disponete sul vassoio e decorate con gli zuccherini colorati. la ricetta tradizionale prevede oltre gli zuccherini anche scorzetta di arancia candita, cedro candito e cocozzata, ma io non li metto perchè non mi piacciono :)

In questo caso io ho messo tutti gli struffoli dentro la cornucopia e ho decorato il tutto con dei fili di caramello che ho fatto sciogliendo un pò di zucchero semolato.

Buonissimi!

2 commenti: