L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

* STELLINE CON SALMONE E ZUCCHINE *

Ecco le stelline al salmone che ho preparato per la sera della Vigilia di Natale. Sono buonissimeeeeee, delicate e sono state apprezzate da tutti, volevano il bis ma purtroppo facendo altri primi ne ho fatte poche, giusto per un assaggino.
Provatele e fatemi sapere :)

Ingredienti per la pasta:
500 gr di farina
5 uova intere

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, formate un incavo nel centro e rompetevi, una alla volta, le uova.
mescolate le uova con una forchetta prendendo man mano la farina dai bordi e amalgamate il tutto fin quando non ottenete un panetto omogeneo ( se l'impasto risultasse duro aggiungete un goccino di acqua
tiepida).
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto. trascorsa l'ora riprendete il panetto, infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta finemente con il mattarello oppure come ho fatto io utilizzate la macchinetta.

Per il ripieno:
confezione di salmone affumicato
zucchine
aglio
olio d'oliva

Fate soffriggere le zucchine tagliate a julienne con l’aglio e l’olio e coprite fin quando saranno cotte. Tritate il salmone, unite le zucchine e amalgamate il tutto.

Per il condimento:
confezione salmone affumicato o 1 piccolo trancio di salmone (io ho usato quest’ultimo)
pomodorini
aglio
burro

Fate rosolare l’aglio con il burro, unite i pomodorini e coprite. Unite il salmone affumicato e ultimate la cottura.
Preparazione delle stelline:

preparazione delle stelline:
una volta stesa la pasta, adagiate a distanza il ripieno spennellando intorno un po’ d’acqua (che fa da collante tra le due sfoglie), e mettete sopra un’altra sfoglia praticando una leggera pressione intorno ai ripieni, e ritagliate con una formina le stelline.

Scolate le stelline, unitele in padella al condimento e servite. Squisite :)

1 commento:

  1. Devono essere buonissime! Ma posso sapere per quante persone è la ricetta? grazie!

    RispondiElimina