L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA DIPLOMATICA

Ieri era la festa del papà e al mio dolcissimo papy gli ho preparato la sua torta preferita, la torta diplomatica.
Lo vizio sempre con le mie delizie, ma ieri ho voluto stupirlo, non l'avevo mai fatta prima. Gli è piaciuta tantissimo tanto che se è mangiato tre pezzi di fila ( e non solo lui) che soddisfazione :D
La torta necessita un pò di tempo, io siccome non ne avevo molto a disposizione ho usato i savoiardi al posto del pan di spagna, e l'ho decorata semplicemente con lo zucchero a velo, ma alla fine è così che si vendono i diplomatici :)


Conunque io lo vizio sempre quindi è sempre festa <3

 



ingredienti:
2 Basi di pasta sfoglia della forma che preferite 
1 disco di pan di spagna o savoiardi (io ho usato quest'ultimi per questioni di tempo)
zucchero a veloq.b.
bagna all’alchermes q.b.
crema diplomatica
gocce di cioccolato q.b.

FASE 1) se decide di usare il pan di spagna vi consiglio di farlo il giorno prima.



FASE 2)  spolverate due fogli di carta forno di zucchero a velo, adagiate sopra la pasta sfoglia e spolverate
anche la superficie. Bucherellatele con una forchetta e infornate una base per volta a 200° per 15 minuti circa o fin quando prendono colore e Lasciate raffreddare.

FASE 3)  Per la crema diplomatica composta da crema pasticcera e crema chantilly
1litro di latte 

300 g di zucchero 
6 tuorli
6 cucchiai di amido
2 bustine di vanillina
200ml di panna montata 
40  gr di zucchero a velo


prendete due pentolini: in uno versate il latte e metà dello zucchero, la vanillina, lasciare scaldare a
lento fuoco; nell'altro pentolino sbattete i tuorli con l'altra metà dello zucchero e aggiungete la farina o l'amido
e amalgamate il tutto con la frusta a mano.
Quando il latte é caldo versatelo a filo nei tuorli sbattuti, mescolate bene e fate cuocere a lento fuoco
frustando bene così non si attacca la crema. Lasciate intiepidire, montate la panna con lo zucchero a velo, e
unitela alla crema amalgamandola dal basso verso l'alto.


PREPARAZIONE DELLA TORTA

si inizia con una base di pasta sfoglia, crema diplomatica, gocce di ciocclato, pan di spagna o savoiardi bagnati con l'alchermes, crema diplomatica, gocce di cioccolato e per finire l'altra base di pasta sfoglia.  
Decorate a piacere, io ho usato semplicemente lo zucchero a velo   e ho fatto la scritta con il cioccolato fondente.



Buonissima :)

Nessun commento:

Posta un commento