L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

FOCACCIA FARCITA

Un'idea diversa e sfiziosa per il sabato sera :) provatela  è buonissima



Ingredienti
500 gr di farina 00,

1 bustina di lievito di birra secco
100 gr di latte tiepido,
200 gr di acqua tiepida,
3 cucchiai di olio,
mezzo cucchiaio di sale.

Potete farcirla come preferite io ho messo: 2 uova sode, 3 foglie di lattuga sminuzzate, 1 pomodoro a fettine, prosciutto cotto e 200 gr ricotta fresca.

Impastare tutti gli ingredienti fin quando non otterrete una palla, inciditela con una croce e riponetela in una terrina, coprite con un panno e fate lievitare per 1 ora in un luogo caldo. Dividete la pasta a metà, e stendetela sopra il piano di lavoro infarinato,allargatela delicatamente e trasferitela sula teglia da forno ricoperta con la carta forno , ricopritelo congli ingrdienti e coprite il tutto con il resto della pasta (stendetela sempre sul piano di lavoro infarinata), sigillando bene i bordi. Lasciate lievitare per mezz’ora sempre coperta con un panno e informate a 200° per mezz’ora circa o finchè non prenderà colore; io l'ho cotta nel forno a legna mmmmmm che buona :)

p.s. Se usate il lievito di birra fresco sciotelo nell’acqua tipieda.

Nessun commento:

Posta un commento