L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA PANNA E FRAGOLE

Questa insieme alla torta mimosa è una delle torte che preferisco più. è davvero una bontà provatela!!!!l'ho decorata molto molto velocemente senza badare ai particolari.
 
 

ingredienti per il Pan di spagna:
180 grdi farina 00
180 gr di zucchero
4 uova intere
1 bustina di lievito per dolci

in una ciotola mettete le uova e con una frusta lavorateli unendo successivamente lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete, sempre mescolando, la farina e la bustina di lievito; dovrete ottenere una crema liscia e senza grumi. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti (fino a quando non si dora e non aprite il forno assolutamente). Passati i minuti tenetelo ancora in caldo con il forno spento per 2 minutini, sfornatelo e lasciatelo raffreddare e tagliatelo a metà.

per la crema:
400 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di amido
500 ml. di panna da montare zuccherata (lasciatene un pò da parte per decorare)

500 gr di fragole

prendete un pentolino e mescolate amido, zucchero e vaniglia .in un altro pentolino portate ad ebollizione il latte e una volta raggiungiunta toglietelo dalla fiamma.
A questo punto aggiungete lentamente il latte agli ingredienti che avevate mescolato in precedenza; rimettete sul fuoco pochi minuti e il tutto si addensa.
lasciate raffreddare la crema e nel frattempo montate la panna ben ferma e solo al completo raffreddamento aggiungetela al composto e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto. Successivamente aggiungete le fragole fatte mecerare il giorno prima con zucchero e succo di limone.

per la bagna:
Preparate un bagno facendo sciogliere qualche cucchiaino di zucchero in un pò d’acqua calda e aggiungendo poi il limoncello e bagnate il pan di spagna.
alternativa: succo alla fragola.

decorate a piacere con fragole e panna :) è davvero squisita.

Nessun commento:

Posta un commento