L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA FARCITA E PROFUMATA AL LIMONE


Mia sorella ama, come me, le torte pannose ed è appassionata di farfalle quindi come non farle una torta che rispecchiasse i suoi gusti e la sua passione? :) Ho optato, visto il caldo, per una torta dal gusto fine e fresco e quindi torta profumata al limone!!!

Qui la fotoricetta http://l-angolodolcissimo.blogspot.it/2012/07/torta-farcita-e-profumata-al-limone.html



per il pan di spagna:
ingredienti:
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
5 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone

in una ciotola mettete le uova e con una frusta lavorateli unendo successivamente lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete, sempre mescolando, la scorza del limone,  la farina e la bustina di lievito; dovrete ottenere una crema liscia e senza grumi. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (fino a quando non si dora e non aprite il forno assolutamente). Passati i minuti tenetelo ancora in caldo con il forno spento per 2 minutini, sfornatelo e lasciatelo raffreddare e tagliatelo a metà o in tre come ho fatto io.

Per la bagna:
limoncello diluito con un po’ d’acqua

crema profumata al limone:
400 ml. di latte
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di amido
Scorza di 1 limone grattugiata o intera
5 cucchiai di  panna zuccherata da montare

Miscelate con una frusta gli ingredienti secchi con il latte (la buccia se decidete di metterla intera poi una volta fatta la crema toglietela); fate cuocere a lento fuoco rimestando continuamente fin quando non otterrete una crema densa e omogenea. Montate la panna ben ferma e unitela alla crema fredda e amalgamate girando dal basso verso l'alto.

Bagnate il pds e farcitelo. Coprite la  torta con la panna montata, mettetela in frigo per qualche ora e poi adagiate sopra il disco d’ostia e decoratela a piacere. È buona anche con una spolverata di zucchero a velo!



Nessun commento:

Posta un commento