L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PROFITEROLES AL CIOCCOLATO


 Dolce pomeriggio a tutti :) oggi vi propongo dei fantastici profiteroles al cioccolato, sono divini, sono sicura che farete impazzire amici e parenti. Provateli e fatemi sapere :)




Ingredienti per 35-40 bignè (ricetta di sal de riso)

125 ml acqua
2,5 g di sale
125 g burro
150 g farina 00
3 uova grandi  o 4 piccole

In una pentola scaldate il burro e l’acqua. Aggiungete il sale e quando avrà raggiunto l’ebollizione, unite la farina in una sola volta. Miscelate energicamente  fino a quando non si crea una palla che si stacca dalle pareti della pentola. Spegnete il fuoco. Verste il tutto in una ciotola e montate con il frullino eletricco. Unite le uova uno alla volta e man mano miscelate per ottenere un composto cremoso. Versate il tutto in una sach a poche  e fate i bignè, non vicini, sopra una placca da forno rivestita con la carta forno. Infornate in forno già caldo 210° per 25 minuti circa. Fate riposare un giorno prima di farcirli, quindi vi consiglio di fare i bignè il giorno prima. 

FARCIA: 350 ml di panna montata 

Ingredienti per la salsa al cioccolato:
200 gr di cioccolato fondente,
200 ml di latte,
120 gr di zucchero,
2 cucchiai di cacao amaro
1 noce di burro
1 cucchiaio di glucosio o miele per farla diventare lucida

Sciogliere il cioccolato spezzettato con il burro e  il glucosio/miele . Aggiungere il latte, il cacao,  lo zucchero e rimestate a fuoco dolce per 5 minuti. Lasciate raffreddare.

Preparazione profiteroles al cioccolato: 
praticate su ogni singolo bignè un forellino e farcite con la panna montata. Tuffate un bignè per volta nella salsa al cioccolato e disponeteli su un vassoio decorandoli con qualche ciuffetto di panna, oppure disponete i bignè farciti sul vassoio e poi buttate delicatamente la salsa al cioccolato sopra. ottimi:)

Nessun commento:

Posta un commento