Buon pomeriggio a tutti :) ieri sono stata invitata a cena a casa di amici e ho deciso di preparare un dolce monoporzione che sà di estate. Non l'avevo mai fatto prima, quindi ho direi che ho azzardato ma il risultato è stato strepitoso, è piaciuto a tutti, spero che lo gradiate anche voi. Provatelo e fatemi sapere.
Ganache al cioccolato bianco:
300 ml di panna
250 g di cioccolato bianco
Scaldare la panna e sciogliere il cioccolato a pezzetti e riporre in frigo per almeno 6 ore prima di montare ( vi consiglio di farla il giorno prima per il giorno dopo)
Ganche al cioccolato fondente:
250 g di panna
150 g di cioccolato fondente
Scaldare la panna e sciogliere il cioccolato a pezzetti e riporre in frigo per almeno 6 ore prima di montare ( vi consiglio di farla il giorno prima per il giorno dopo).
Croccante al biscotto:
200 gr di biscotti secchi
80 gr di cioccolato al latte
Sminuzzare grossolanamente i biscotti e unirli al cioccolato sciolto a bagnomaria, una volta raffreddati e asicugati spezzettateli grossolonamente.
crema alla menta
300ml di latte
40gr di sciroppo alla menta
2 cucchiai di zucchero
40gr di sciroppo alla menta
2 cucchiai di zucchero
2- 3cucchiai di farina 00
unire agli ingredienti secchi quelli liquidi e rimestare di continuo fin quando non si ottiene una crema bella densa e omogena. Lasciare raffreddare.
unire agli ingredienti secchi quelli liquidi e rimestare di continuo fin quando non si ottiene una crema bella densa e omogena. Lasciare raffreddare.
composizione: prendere un bicchiere o una coppetta o quello che più preferite, possibilmente trasparente così i colori del dolce al cucchiaio siano visibili, con l'aiuto di una sach a poche mettere la ganache al cioccolato bianco, poi quella al cioccolato, il croccante e infine la crema alla menta. Riporre in freezer e uscire il dolce almeno 10 minuti prima di servirlo. Decorare con qualche foglia di mentuccia fresca.
Posso invitarti? Così porti anche da me una coppetta simile :)
RispondiEliminaBuonissima e fresca.
:) Grazie Daniela!!!!
EliminaSublime golosità, congratulazioni, un caro saluto.
RispondiEliminaGianni B.