L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

FRITTELLE DI S. MARTINO

Quando piace una cosa piace tutto l'anno per cui ieri ho fatto le FRITTELLE DI S. MARTINO, sono uno spettacolo e una tira l'altra. Io le ho fatte sia con il cioccolato che al limone.



Ingredienti:
500 gr di farina 00
300 gr di patate
2 uova
1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
1 bustina di lievito di birra secco o 25 gr di quello fresco
latte q.b.
olio di semi di arachide Dante  per friggere
gocce di cioccolato/ succo di 1limone (io ho utilizzato il Lemondor della Polenghi)

Bollire le patate e ancora calde pelarle e passarle nello schiacciapatate. A parte miscelare tutti gli ingredienti tranne il latte, gocce di cioccolato e il succo di limone, unire le patate e amalgamare il tutto con il latte versandone quanto basta per ottenere un composto molliccio e colloso. Dividere l'impasto in due recipienti, in uno mettere il cioccolato nell'altro il succo di limone, se invece volete farli solo al cioccolato o solo limone ovviamente non c'è bisogno di dividere l'impasto.
Coprire e far lievitare fino al raddoppio del volume, circa 2 ore.

Portare a temperatura l'olio e non appena iniza a fare bollicine "buttare" in padella a cucchiaiate l'impasto, piccole quantità perchè in frittura gonfiano. 


Man mano che sono pronte scolarle su carta da cucina assorbente, poi passarle nello zucchero semolato.

al cioccolato


al limone

3 commenti: