L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CIAMBELLONE DI MELE E AMARETTI

Buonasera carissimi lettori, ecco a voi un delizioso e profumato ciambellone alle mele questa volta arricchito con gli amaretti che gli danno decisamente quel qualcosa in più. E' piaciuto a tutti, spero anche a voi. Provatelo e fatemi sapere :)




Ingredienti per una ciambelliera di 26cm:
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero di canna  Eridania
4 uova
4 mele
1 bustina di lievito
1 bicchiere d’olio di semi

1 bicchiere di latte
1 pizzico di cannella

12 amaretti secchi

Sbattere le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Aggiungere la farina, l’olio, il latte se il composto risultasse un pò duro, le mele tagliate a fettine sottili, la cannella, gli amaretti sbriciolati e il lievito .
Imburrare la ciambelliera, verasare il composto e disponrre sopra delle fettine di mela.


Far cuocere 1 ora sul gas con lo spargifiamma OPPURE in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. 

7 commenti:

  1. Ha un aspetto meraviglioso e poi...... mele e amaretti, che accoppiata vincente!!!!!! Ciao ciao Fedy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie danny, si è un ottimo abbinamento...:) dovrestri provarlo!!!

      Elimina
  2. Ho giusto giusto degli amaretti avanzati da utilizzare.
    Invece dello zucchero di canna va bene lo zucchero normale? Quello mi manca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :) si va bene lo stesso!! Vedrai che ti piacerà, fammi sapere e magari scatta una fotina così poi la pubblico sulla pagina fb !

      Elimina
    2. Ciao. L'ho fatta la torta (non a ciambellone) ma purtroppo mi è venuta male, non so perché ma la cottura non è stata buona. Laterale era ok, ma al centro non era cotta. :-( forse non erano adatte quelle mele che ho usato (e pensare che ne ho usate solo 2), non so. Forse è colpa del forno, ultimamente mi fa troppi capricci! Comunque a parte la parte non cotta, il resto era buona, quindi sicuramente riproverò! Magari la prossima volta userò proprio lo zucchero di canna, come anticipato questa volta ho usato quello normale.

      Elimina
    3. ciao :) lo zucchero e le mele non centrano, credo sia questione di cottura doveva cuocere di più... i tempi di cottura purtroppo di forno in forno cambiano :/

      Elimina
    4. Si, lo zucchero lo so, ma per le mele non sempre sono adatte. Comunque la colpa è del forno, ultimamente mi fa troppi scherzi con le torte :-( In ogni caso grazie per la ricetta e per i consigli!

      Elimina