L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PROFITEROLES DI RICOTTA E NUTELLA

Buona domenica a tutti i lettori dell'angolo dolcissimo :)
Guardate un pò che delizia questi profiteroles... questa volta non ho voluto fare i classici con la panna, ho seguito i gusti dei miei commensali che amano la ricotta e la nutella. Io non sono un'amante della ricotta eppure mi sono piaciuti tantissimo, pensavo fossero troppo dolci invece no, il gusto era equilibrato, ma io vi consiglio di assaggiare la crema perchè ognuno hai i suoi gusti, questo sempre non solo in questo caso :)

Se non avete tempo di fare i bignè potete acquistarli, per il resto la preparazione è molto semplice.





ingredienti per circa 35 bignè:
150 gr di farina 00
4 uova
100 gr di burro
250 ml di acqua
1 pizzico di sale

Per la crema di ricotta e nutella:
400 gr di ricotta
70 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
4 cucchiai di nutella

Glassa al cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente
1 noce di burro

In una pentola mettere il burro, l'acqua e il sale. Non appena inizierà a bollire, abbassare la fiamma e unire la farina, quindi miscelare con un cucchiaio di legno energicamente fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti. Lasciare raffreddare. 

Porre l'impasto freddo dentro la planetaria e aggiungere un uovo per volta precedentemente sbattuto (l'operazione dovrà essere effettuata con il gancio a foglia). Se non possedete la planetaria potete benissimo farlo manualmente.

Mettere il composto dentro una sach a poche dotata di una bocchetta liscia. Foderare una placca da forno con la carta forno e iniziare a fare i bignè ben distanziati tra loro. Cuocere in forno già caldo a 220° per 15 minuti, poi a 190° per 10 minuti e infine a forno spento con lo sportello aperto per far asciugare il bignè al suo interno.

Nel frattempo preparare la crema ricotta e nutella. Quindi setacciare la ricotta con lo zucchero a velo e la vanillina. Amalgamare infine la nutella con l'aiuto di un frullino elettrico.

Perforare con l'aiuto di un coltello appuntino la base del bignè e con l'aiuto di una sach a poche farcirli con la crema.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. 

Disporre i bignè su un vassoio e fare la colata di cioccolato. 

Conservare in frigo.



N.B. E' preribile farli la sera per il pranzo o la mattina per la cena. Se riposano è meglio.

3 commenti:

  1. E' noooooo!!!!! Ma questo è un vero e proprio attentato!!!!! Ma come si fa a resistere????? Bè, semplice non si resiste e basta!!!!! Ciao Fedy e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ahhhh goloso, io volere :P
    andreadz

    RispondiElimina