Ideuccia per una cena rustica? :) ecco a voi il soleeee, bello da vedere e buono da mangiare!!! Ho realizzato le foto per ogni passaggio così la spiegazione è più chiara.
ingredienti:
500 gr di farina di semola
10 gr di lievito di birra fresco o 3 gr di quello secco
25 gr di olio d'oliva
3 gocce di limone200-250 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
ripieno:
350 gr di spinaci lessi
300 gr di ricotta di vaccina
caciocavallo grattugiato q.b.
altro:
pangrattato q.b.
Procedimento:
Sciogliere il lievito in poca acqua. Unire tutti gli ingredienti secchi in una terrina capiente, poi unire quelli liquidi e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo ma duro. Coprire e lasciare lievitare per 1 ora in un luogo caldo.
Per il ripieno: amalgamare la ricotta con gli spinaci precedentemente lessati in acqua salata e sgocciolati.
Dividere la pasta in due parti: stendere la base a 32 cm circa, spolverizzarla con il pangrattato così assorbe l'umidità del ripieno; disporre il ripieno nel contorno della base lasciando poco spazio nei bordi e al centro (come in foto) e infine spolverarlo con un pò di formaggio. Chiudere con l'altro disco e sigillare bene i bordi. Mettere una tazza al centro e praticare dei fori con i rebbi di una forchetta intorno, ora tagliare a fetta con l'aiuto di una rotellina o di un coltello e rigirare ogni fetta.
Cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti (dipende dal forno).
Un sole (che in questo inverno piovoso mi manca tanto) ripieno di ricotta e spinaci (che sono la mia passione) non posso che apprezzarlo tantissimo :)
RispondiEliminaUn bacio
Prova a farlo daniela, è semplice e tanto buono!!! :)
EliminaMia cara, già lo adoro!!!!! Bacini.
RispondiElimina*_* un bacio danny !!!!
Elimina