L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

ROTOLO AL CACAO CON CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO

Dolce domenica a tutti i lettori dell'angolo dolcissimo ^_^




Per il rotolo:
120 gr di farina 00

120 gr di zucchero
5 uova
2 cucchiai di cacao amaro
mezza bustina di lievito per dolci 
1 pizzico di sale

per la crema al cioccolato bianco
175 gr di cioccolato bianco
2 tuorli 
3 albumi
20 gr di zucchero
70 gr di panna fresca
3 gr di gelatina in fogli



procedimento rotolo:
montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unirli al composto. Versare quest'ultimo su una teglia coperta da carta forno e infornare in forno già caldo a 180° per 10 minuti.
Rovesciare la base su un canovaccio umido, togliere la carta forno e arrotolatelo nel primo lasciandolo per 15 minuti in modo che prenda forma.

per la crema:
ammollare la gelatina in acqua fredda. Porre in un pentolino la panna e lo zucchero e portare a bollore, poi aggiungere la gelatina strizzata. Unire il tutto al cioccolato bianco precedentemente sciolto a bagnomaria, poi aggiungere il tuorlo sbattuto che andrà incorporato bene affinchè si ottenga una crema liscia. Montare gli albumi a neve ferma e unirli alla crema girando dal basso verso l'alto. Far riposare la crema in frigo fino a quando non si sarà rassodata.

Srotolare la base, farcire con la crema al cioccolato bianco, riarrotolare con la carta forno e mettere in frigo. Poco prima di servirlo pareggiare le due estremità tagliandole con un coltello. 
Decorare a piacere.



5 commenti:

  1. Insuperabile!!!!! Io non amo il cioccolato bianco ma la crema di questo rotolo deve essere buonissima, lo proverò presto e ti faró sapere. Buona giornata.

    RispondiElimina