L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CIAMBELLONE ALLE FRAGOLE

Buon pomeriggio :) posso offrire una fetta di questo meraviglioso ciambellone? Ormai chi mi segue da tempo sa che io vado matta per questo tipo di dolci, morbidi, profumati e buonissimi. Vi consiglio di provarlo, ne rimarrete stupiti, parola di Fedy ;)



Ingredienti per uno stampo di 24 cm:
280 gr di farina 00
280 gr di zucchero
4 uova
12 fragole
1 bustina di lievito
1 bicchiere d’olio di semi *

1 bicchiere e mezzo di latte *
1 bustina di vanillina

* bicchiere di plastica


Sbattere le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Aggiungere la farina, la vanillina, l’olio, il latte e il lievito .
Imburrare e infarinate la ciambelliera, verasare il composto e disporre sopra le fragole tagliate a pezzetti infarinate in  modo che non si depositino sulla base del ciambellone (se dovesse succedere basta servirlo al contrario). Far cuocere 1 ora sul gas con lo spargifiamma OPPURE in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti (la cottura dipende dal forno). Spolverare di zucchero a velo e gnam gnam :)


N.B. Se volete conferire al ciambellone un gusto fragoloso, vi consiglio di frullare le fragole e unirle al resto del composto.



1 commento:

  1. Mhhhh... molto invitante... però mi sa che lo provo con le pesche!!! Un bacio!!!

    RispondiElimina