L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CALIFORNIANA ALLE FRAGOLE

Buona domenica a tutti :) oggi vi delizio con questa californiana alle fragole con crema alla vaniglia e gelè, spettacolare per chi volesse stupire i suoi commensali. Io l'ho fatta molto velocemente, non ho avuto il tempo di decorare ma devo dire che forse è stato meglio così, anche se è semplice mi piace!!!





ingredienti per una base di 26-27 cm:
160 gr di farina 00
70 gr di burro fuso
80 gr di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
30 gr di latte

per la crema alla vaniglia:
200 ml. di latte
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
35 gr di amido 

bagna: liquore fragolì Toschi

per il gelè di fragole:
300 ml di succo di fragole
80 gr di zucchero
4 fogli di colla di pesce

Altro: 1 vaschettina di fragole 


Con una frusta elettrica miscelare le uova con il latte, poi aggiungere lo zucchero, il burro fuso e freddo, la farina insieme al lievito setacciati. Amalgamare bene il tutto e versare l'impasto in uno stampo contenitivo imburrato (se non lo possedete potete usare la teglia smerlata da crostata e una volta cotta la base la svuotate un pò) e infornare a 180° per 15-20 minuti ( i tempi di cottura dipendono dal forno) . 

Per la crema. Miscelare con una frusta gli ingredienti secchi con il latte, cuocere a lento fuoco rimestando continuamente fin quando non si ottiene una crema densa e omogenea. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, rimuovere le bucce.

Composizione: dopo aver lasciato intiepidire la crema, versarla sulla base, coprirla di fragole tagliate a pezzettini e lasciar riposare in frigo. Nel frattempo preparare il gelè di fragole. Portare quasi a bollore il succo di fragole, ottenuto frullando le fragole,  con lo zucchero, spegnere e aggiungere la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Lasciare intiepidire poi versare il tutto sulle fragole e lasciare riposare in frigo fino al momento di servire. Decorare a piacere.


2 commenti:

  1. Molto bella e deliziosa, ti ringrazio, u caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina
  2. Manca la quantità di uova, 2 possono bastare? Grazie

    RispondiElimina