L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA CIOCCOLATO AL LATTE

Buonasera a tutti ^_^ domenica ho realizzato questa torta ed è piaciuta tantissimo anche ai miei commensali, spero anche a voi. 
Un bacio e buon fine settimana a tutti :)



ingredienti per uno stampo di 22cm:
100 gr di farina 00
4 cucchiai di cacao amaro
30 gr di burro sciolto
2 uova
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato

ingredienti per la glassa:
150 gr di cioccolato al latte
150 gr di panna per dolci


Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, aggiungere la farina, il cacao e  il lievito setacciati, poi unire burro e amalgamare bene.
Imburrare uno stampo furbo * (dotato di incalanatura interna) e versare il composto; infornare in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti circa (il tempo di cottura dipende dal forno).

Per la glassa sciogliere a lento fuoco cioccolato al latte e  panna in un pentolino rimestando di tanto in tanto e lasciare intiepidire.

Una volta pronta la base versare la glassa sopra e conservare in frigo per almeno 3 ore e decorare a piacere.

* Se non possedete lo stampo furbo procedete come ho fatto io: ho utilizzato uno stampo normale smerlato, ma anche liscio va bene, una volta cotta la base l' ho incisa all'interno e l'ho svuotata un pò per ottenere l'incalanatura interna.

3 commenti: