L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

COUS COUS VEGETERIANO

Il COUS COUS , agglomerato di granelli di semola, è un alimento tipico del Nordafrica e Sicilia Occidentale. La prima volta lo mangiai con il pesce a San Vito Lo Capo (Trapani), davvero molto buono, da allora ogni tanto lo preparo come piatto unico a pranzo. Solitamente lo preparo inverno con le polpettine al sugo piccanti e in estate con pesce o verdure.



Ingredienti per 2 persone:
180 gr di cous cous precotto
360 ml di acqua
una noce di burro
1 peperone
1 carota
1 melanzana piccola
1 zucchina
1 cipollotto
6 pomodorini 
piselli surgelati
olio extravergine di oliva
curry
curcuma
sale

Lavare le verdure, tagliarle a cubetti piccoli. In un tegame soffriggere il cipollotto, aggiungere le verdure e saltarle per qualche minuto,  aggiungere acqua quanto basta per continuare e ultimare la cottura, salare e aggiungere le spezie in abbondanza. 

Portare a bollore in una pentola 360 ml di acqua con il burro, aggiungere il cous cous e spegnere. Versare il cous cous in una terrina e coprire fin quando non assorbe l'acqua. Aggiungere le verdure, miscelare e servire tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento