L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PIZZA ROVESCIATA

Bonci Bonci bom-bom-bom :)
Bonci Bonci bom-bom-bom  :)

amici carissimi ieri sera ho fatto la pizza rovesciata di Bonciiiiiiiiii :)
che dire...squisita, morbida e sfiziosa. Potete condirla a vostro gusto (la prossima volta metto anche le olive e ne farò un'altra con cipolle e patate *__* )




Ingredienti per la pizza:
600 g di farina di grano duro 0 oppure tipo 1,
400 g di sfarinata di grano duro rimacinata,
5- 7 g di lievito di birra secco,
olio d'oliva
600 gr di acqua
pomodori
sale
pangrattato
origano

in una ciotola miscelate le due farine e il lievito, amalgamate il tutto con l'acqua aggiunta di tanto in tanto e un goccio d'olio. spolverate con un pò di farina il piano di lavoro e impastate bene bene fin quando non otterrete un panetto liscio e omogeneo. Prendete una ciotola, mettete un filo d'olio e fate lievitare per 18-24 ore in frigo coprendola con della pellicola trasparente (io l'ho fatta la sera prima e la sera dopo l'abbiamo mangiata).
Una volta lievitata passiamo alla preparazione:
Prendete l'impasto lievitato e iniziate ad allargarlo delicatamente su un piano di lavoro infarinato.  prendete una teglia foderatela di carta forno e mettete il sale, il pangrattato, un filo d'olio, i pomodori tagliati a rondelle e l'origano; coprire con l'impasto per bene  e infornare a 220°per 20/30 minuti al centro del forno. GNAMMMMM :)


N.B. una volta sfornata io aggiunto dei pezzettini di provala affumicata e del formaggio parmigiano grattuggiato :)

4 commenti:

  1. Si potrebbe fare metà dose? dividendo esattamente a metà tutti gli ingredienti? e il lievito? dovrebbero essere 3 grammi? si può usare il lievito fresco, quello a cubetti, comune? Grazie Fedy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao giulia ^_^ si, puoi benissimo fare metà dose. Per quanto riguarda il lievito se usi quello secco vanno bene 3/3,5 gr. se usi quello fresco usane 12 gr. :)

      Elimina
    2. cosa significa coprire bene prima di metterla in forno??

      Elimina
  2. la preparazione avviene al contrario: copri la teglia con la carta forno, metti i condimenti (pomodori sale ecc) poi copri bene con l'impasto della pizza. Sforni e la capovolgi ecco perchè "pizza rovesciata" :)

    RispondiElimina