L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PIZZA CON PATATE, CIPOLLA E ROSMARINO

La scorsa settimana ho fatto questa pizza meravigliosa di Gabriele Bonci. Ho usato e seguito ingredienti e procedimento dell'impasto, ma per quanto riguarda il condimento ho fatto da me, a mio gusto l'ho cambiato! La cipolla non si sente per nulla, non ha un sapore forte anzi delicatissimo.
Lui la condisce con la patata bollita sbriciolata e con la mozza
rella.


 ingredienti:
1 kg di farina Manitoba oppure farina 0
800 gr di acqua
7 gr di lievito di birra
12 gr di sale
1 cucchiaio di olio d'oliva
provola
patate
rosmarino
cipolla bianca


In una ciotola impastare la farina con il lievito sciolto nell'acqua; aggiungete il sale e l'olio e mescolate fino ad ottenere un impasto molto morbido ma granuloso. Lasciate riposare nella ciotola per una decina di minuti. mettete l'impasto su un piano di lavoro infarinato, fate delle pieghe verso il centro per due/tre volte. Mettete l'impasto molto morbido e appiccicoso in una terrina leggermente oliata, coprite con la pellicola elasciare in frigorifero (nella parte più bassa) per 24 ore.
il giorno dopo infarinate il piano di lavoro, rovesciate l'impasto, aggiungete farina anche sopra e con le punte delle dita stendetelo e e adagiatelo in una teglia unta di olio
Coprite l'impasto con provola pezzetti, coprite con le patate e la cipolla tagliate sottilmente e lasciatele macerare in una ciotola con un pò di sale per mezz'ora, condite con un filo d'olio e rosmarino
Accendete il forno a 220°, quando ha raggiunto la temperatura, infornate la teglia nella parte bassa del forno per la metà del tempo (circa 10 minuti) poi alzate la teglia nella parte alta e finite di cuocere la pizza.


Nessun commento:

Posta un commento