L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TIRAMISU' TRADIZIONALE

Ecco il tiramisù che ho fatto domenica :) è terminato subito è buonissimo. Io ho utilizzato uova fresche che mi ha dato mio zio, ma quando non le ho lo faccio semplicemente con panna montata e pezzi di cioccolato oppurecon panna montata con un pò di nutella.


 Ingredienti:
500 gr di mascarpone
80 gr di zucchero
4 uova
caffè q.b.
cacao amaro
bottoni di cioccolata fondente

preparate il caffè e diluitelo con 1 pochino d'acqua e lasciatelo raffreddare.
Montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. a parte lavorate il mascarpone con un cucchiaio di legno e unite il composto di zucchero e uova precedentemente preparato e amalgamate bene il tutto con pezzi di cioccolata fondente. Montate a parte gli albumi a neve e incorporateli delicatamente alla crema mescolando dal basso verso l'alto. Bagnate i savoiardi uno per volta senza inzupparli troppo nel caffè, disponeteli nel piatto/vassoio da portata, adagiate e livellate la crema e ripetete questa operazione per tre volte (o per quanto desiderate); l'ultimo strato spolveratelo con del cacao amaro e decoratelo a piacere. Mettete il tiramisù in frigo, e dopo qualche ora, è pronto per essere "divorato" :) è super buonissimo!!!!





Nessun commento:

Posta un commento