L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

FOCACCIA DI PARMIGIANA DI MELAZANE


Buonasera amici, ieri avevo voglia di una focaccia ma non avevo molto tempo per rispettare i tempi di lievitazione, era tardi,  quindi ho optato per questa che non ne prevede ed è buonissima. Potete farcirla come meglio preferite. Provatela!!!


 


ingredienti:
600gr di farina 00
100 gr di olio di semi Dante
100 gr di vino bianco secco
150 gr.acqua
12 g sale
1 pizzico di zucchero 

ripieno:
300 gr di melanzane
Pomodori Pelati
80 gr di pecorino grattugiato
Basilico
2 spicchi d'aglio
100 gr di prosciutto cotto a cubetti





Impastare tutti gli ingredienti e ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere quest’ultima nella pellicola trasparente e lasciar riposare  per mezz’ora. 

nel frattempo preparare il ripieno: tagliare a tocchetti le melanzane e farle rosolare in padella con l’aglio. 

Aggiungere poi pomodori pelati, il prosciutto, il sale, il basilico sminuzzato e lasciar cuocere con un coperchio aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua e terminare la cottura.




 Riprendere l’impasto,  dividerlo in due e stenderlo finemente e coprire una teglia da forno antiaderente precedemente unta con l’olio d’oliva. Quindi farcire, spolverare con il formaggio e chiudere il tutto con l’altra sfoglia e oliarla leggermente.




 Infornare in forno caldo a 200° per 20 minuti poi a 180° per 15 minuti. Il tempo di cottura dipende dal forno.

1 commento: