L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

INVOLTINI DI PESCE SPADA

Buon pomeriggio a tutti :) ecco che vi presento uno dei miei piatti preferiti a base di pesce...questi involtini riscuotono sempre successo, sono buonissimi e ve li consiglio per la cena della Vigilia di Natale o del cenone di fine anno.



ingredienti:
1 kg di carpaccio di spada 
4 pomodorini
1 manciata di olive denocciolate verdi
Pan grattato 
formaggio parmigiano grattugiato 
olio d’oliva
aglio,
prezzemolo,
 pepe nero,
 sale, 
capperi dissalati 

per il salmoriglio occorre:
succo di un limone 
olio d'oliva 
prezzemolo tritato 
aglio 
sale 

Come prima cosa si prepara il salmoriglio: 
in una ciotola sminuzzare il  prezzemolo, aggiungere sale, pepe, il succo del limone, l'aglio tagliato a pezzi grossi  e l'olio; emulsionare e lasciamo a riposare a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparare il ripieno:
Miscelare insieme al pangrattato, il formaggio, l'aglio e il prezzemolo tritato, i pomodorini e le olive tagliuzzati, il pepe, il sale i capperi (potete anche tritarli) e l'olio d'oliva. Bisogna ottenere un composto morbido non asciutto, in caso aggiungere acqua.

Sciacquare sotto l'acqua corrente le fettine di spada, scleoliar e iniziare a fare gli involtini mettendo su ogni fettina due cucchiai di impasto, schiacciare bene con le mani;  arrotolarli su se stessi e infine pressare (meglio se avete le mani "sporche" di pangrattato così in cottura faranno la crosticina). 
Una volta finiti l'infilzarli negli stuzzicadenti grandi e farli cuocere o al forno o  in una padella rovente coperta da un foglio di carta forno.

Servire gli involtini con il salmoriglio.

1 commento: