L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTINA CRUDISTA CON FRUTTA SECCA E ANNONA

Amare la cucina significa secondo me anche andare oltre al proprio palato e alimentazione. Curiosa del mondo culinario crudista e vegano ultimamente sto sperimentando un pò di ricette e devo dire che mi piacciono molto, questa  una di queste e spero piaccia anche a voi :)


 Ingredienti:
2 annone mature
30 gr di frutta secca mista
1 quadrotto di cioccolato fondente
Pistacchi q.b. per guarnire
2 cucchiaini di miele (o sciroppo d’acero)

Lavare, sbucciare e pulire l’annona privandola dai noccioli interni.
Tritare la frutta secca grossolanamente e amalgamarla con il miele o lo sciroppo l’acero, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con l’aiuto di un coppa-pasta di 8 cm, posto sopra il piatto da portata, formare la base della tortina, quindi porre la frutta secca e schiacciarla bene con il dorso di un cucchiaino. Riporre in freezer per 10 minuti.
Trascorso il tempo indicato, riprendere la base e coprirla con il frutto precedentemente lavorato con una forchetta per renderlo più cremoso. Riporre nuovamente in freezer per almeno un’ora e qualche minuto prima di servirlo, sformarlo dal coppa-pasta e guarnirlo con cioccolato fondente grattugiato e qualche pistacchio.



l’annona viene coltivata da sempre in alcune aree rurali di Reggio Calabria. All'interno la polpa è biancastra, cerulea, cremosa, con semi molto duri di colore nero. Il frutto è dolce con un sapore che si può associare ad un misto di banana e un sottile accenno all’ananas. Quando maturo e morbido la buccia può essere macchiata e scura. È un frutto molto nutriente, per via dell’altro contenuto di zuccheri e proteine, oltre alle buone dosi di vitamina C, calcio e potassio. 


Nessun commento:

Posta un commento