L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

INSALATA DI BULGUR E QUINOA

Un ottimo piatto unico, da servire tiepido o freddo, da consumare a casa o in ufficio. E' semplice da preparare e potete arricchirlo a vostro piacere. 

Curiosità: Il bulgur è un prodotto della lavorazione dei frumento integrale, è un alimento antico e ricco di fibre. 
La quinoa è una pianta erbacea, è molto proteica e non contiene glutine.



Ingredienti per 2-3 persone:
100 gr di mix  bulgur e quinoa 
1 bicchiere di piselli
1 carota
3 foglie di lattuga
3 pomodorini
1 melanzana
½ cipolla bianca
1 zucchina
Curry
Curcuma
Paprika piccante
Olio extravergine di oliva
sale

Lessare il mix di bulgur e quinoa in abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione, una volta cotto scolarlo e versarlo in una ciotola e condirlo con un po’ di olio.
Lavare e sbucciare mezza cipolla, tritarla finemente e soffriggerla dolcemente in un tegame. Versare i piselli, poi melanzana, carota e zucchina precedentemente tagliati a cubettini, e saltare in padella per qualche minuto. Aggiungere un bicchiere di acqua e lasciare cuocere con coperchio a fuoco lento. A cottura ultimata aggiungere tutte le spezie e lasciare intiepidire.
Una volta raffreddato il mix di bulgur e quinoa, unire il condimento cotto, poi i pomodori tagliati a pezzetti, la lattuga tagliata sottile e rimestare il tutto con un filo di olio crudo.


Nessun commento:

Posta un commento