L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CROSTATA SALATA A PASTA MORBIDA

Buon pomeriggio carissimi lettori, come procede l'estate? Spero bene per tutti. 
Per ferragosto ho preparato questa crostata salata che ha riscosso molto successo. Vi consiglio di consumarla il giorno stesso in cui l'avete cotta. Potete farcirla in tanti modi e decorarla sbizzarrendovi con la vostra fantasia. 







Ingredienti per uno stampo furbo di 28 cm:
250 gr di farina 00
120 ml di latte
3 uova
80 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale 
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

In una terrina miscelare gli ingredienti secchi, ad eccezione del lievito, a parte quelli liquidi. Unire quest'ultimi ai primi e con l'aiuto di una frusta a mano amalgamare bene, aggiungere adesso il lievito ed incorporarlo al composto fin quando non si ottiene un composto omogeneo. 
Oliare e infarinare lo stampo furbo, versare il composto e livellarlo. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
Una volta cotta e sfornata, lasciarla raffreddare, rimuoverla dallo stampo e farcirla a piacere. 

La mia versione in ordine di ingredienti: formaggio spalmabile, prosciutto cotto e crudo, pomodori, mozzarella, olive verdi denocciolate, foglie di basilico fresco, una spolverata di origano e sale e un filo di olio extravergine di oliva. Conservare in frigo per qualche ora prima di consumarla.


2 commenti:

  1. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buon fine settimana!! :)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma è successo qualcosa che non ti leggo più?
    Un bacio

    RispondiElimina