L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA MORBIDA CON CREMA PASTICCERA E AMARETTI



Ecco che vi presentO una torta davvero deliziosa nata così per caso :) Provatela che ne vale la pena :)
 

Per la pasta:150 gr farina 00
80 gr di burro morbido
60 gr di zucchero
1 tuorlo
scorza di limone grattugiata

questa è la ricetta della mia crema pasticcera, ma potete usare benissimo la vostra :):
1 litro di latte
300 g di zucchero
6 tuorli
6 cucchiai di farina 00 o amido
2 bustine di vanillina oppure 2 scorze di limone

amaretti tritati, gocce di cioccolato e farina di cocco

procedimento per la pasta : disponete la farina a fontana, ponete al centro il burro a pezzi e lavorate il tutto molto velocemente, ricordandovi di raffreddare di tanto in tanto le mani per evitare che pasta impazzisca.
Aggiungete il turolo, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Impastate il tututto fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Rivestitila con della pellicola trasparente e ponete in frigo per mezz'oretta.


procedimento per la crema pasticcera: prendete due pentolini: in uno versate il latte e metà dello zucchero,la vanillina o scorze di limone e lasciare scaldare a lento fuoco; nell'altro pentolino sbattete i tuorli con l'altra metà dello zucchero e aggiungete la farina o l'amido e amalgamate il tutto con la frusta a mano.
Quando il latte é caldo versatelo a filo nei tuorli sbattuti, mescolate bene e fate cuocere a lento fuoco frustando bene così non si attacca

Ungete una teglia con il burro, stendeteala suo interno una parte della pasta frolla fino a ricoprire perfettamente il diametro dello stampo praticando con una forchetta dei piccoli fori sul fondo e, versate la crema pasticcera, mettete sopra degli amaretti tritati e ricoprite con la pasta rimasta.

Cospargete di gocce di cioccolato e farina di cocco e cuocete in forno caldo a 180° per circa 35 minuti (dipende dal vostro forno).
Ottimaaaaaa :)
 
 

9 commenti:

  1. Sembra buonissima!!! :) ti seguo da tanto anche su fb e si vede che ci metti tanta passione!complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima! Mi è venuta l'acquolina :)

    RispondiElimina
  3. di solito risulta utile specificare il diametro o le dimensioni delle teglie da usare in funzione della quantità degli ingredienti

    RispondiElimina
  4. ciao fedy ho seguito alla lettera la ricetta utilizzando uno stampo da 26 cm di diametro ma la pasta era davvero poca tanto che è stato praticamente impossibile fare lo strato superiore.ho risolto sbriciolando l'impasto a mo di sbriciolona.il risultato non è dei migliori,a parer mio la quantita' degli ingredienti è insufficiente per uno stampo da 27.

    RispondiElimina
  5. ciao fedy ho seguito alla lettera la ricetta utilizzando uno stampo da 26 cm di diametro ma la pasta era davvero poca tanto che è stato praticamente impossibile fare lo strato superiore.ho risolto sbriciolando l'impasto a mo di sbriciolona.il risultato non è dei migliori,a parer mio la quantita' degli ingredienti è insufficiente per uno stampo da 27.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo :) hai ragione io avevo raddoppiato le dosi, mi sono dimenticata di scriverlo nel post precedente a chi mi aveva chiesto la dimensione della teglia... le dosi che ho scritto sono indicati per uno stampo da 22 cm. Questa torta è già stata provata da molti fans ed è piaciuta a tutti, credo si tratti di una questione di gusti allora :)

      Elimina
  6. forse mi sono espressa male,non ho criticato il gusto,anzi: l'abbinamento tra amaretti crema e cioccolato è davvero ottimo,molto ricercato.volevo solo delucidazioni sulle quantità ecco tt.riproverò a farla modificando le dosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riprova raddoppiando le dosi della pasta se vuoi usare uno stampo da 26-27 cm :)

      Elimina