L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

YOGURT FATTO IN CASA SENZA YOGURTIERA

Amici buon pomeriggio :) ieri sera ho provato a fare lo yogurt e stamattina non vedevo l'ora di fare colazione per provarlo. Buonissimo davvero! Si conserva in frigo per una settimana e mezza, quindi se non ne usate molto dimezzate le dosi. 
 

Ingredienti:
1 litro di latte intero
200 gr di yogurt bianco

Versate il latte in una pentola, portatelo a 45° e spegnete il fornello. Aggiugete lo yogurt, miscelate, e riportate il latte nuovamente alla temperatura di 45°.

Versate il tutto in un termos sterilizzato e lasciate riposare per 6 ore se lo volete un pò liquido, 8 ore se lo volete bello denso (io l'ho lasciato 8 ore). Trascorso il tempo, versate lo yogurt in una ciotola, miscelatelo bene e versatelo in un barattolo di vetro o più barattoli Lasciate riposare in frigo per due ore e lo yogurt è pronto :)

Potete zuccherarlo e arricchirlo con quello che più preferite: frutta, salsa al cioccolato, cocco, nocciole, praline ecc.

Se volete potete anche usarlo per condimento salato: con insalate, carne, pomodori ecc.

Nessun commento:

Posta un commento