L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

COPPA AI TRE CIOCCOLATI CON CROCCANTE AL BISCOTTO E CREMA ALLA MENTA

Buon pomeriggio a tutti :) ieri sono stata invitata a cena a casa di amici e ho deciso di preparare un dolce monoporzione che sà di estate. Non l'avevo mai fatto prima, quindi ho direi che ho azzardato ma il risultato è stato strepitoso,  è piaciuto a tutti, spero che lo gradiate anche voi. Provatelo e fatemi sapere.



Ganache al cioccolato bianco:
300 ml di panna
250 g di cioccolato bianco

Scaldare la panna e sciogliere il cioccolato a pezzetti e riporre in frigo per almeno 6 ore prima di montare ( vi consiglio di farla il giorno prima per il giorno dopo)

Ganche al cioccolato fondente: 250 g di panna 150 g di cioccolato fondente

Scaldare la panna e sciogliere il cioccolato a pezzetti e riporre in frigo per almeno 6 ore prima di montare ( vi consiglio di farla il giorno prima per il giorno dopo).

Croccante al biscotto:
200 gr di biscotti secchi
80 gr di cioccolato al latte

Sminuzzare grossolanamente i biscotti e unirli al cioccolato sciolto a bagnomaria, una volta raffreddati e asicugati spezzettateli grossolonamente.

crema alla menta
300ml di latte
40gr di sciroppo alla menta
2 cucchiai di zucchero
2- 3cucchiai di farina 00
unire agli ingredienti secchi quelli liquidi e rimestare di continuo fin quando non si ottiene una crema bella densa e omogena. Lasciare raffreddare.


composizione: prendere un bicchiere o una coppetta o quello che più preferite, possibilmente trasparente così i colori del dolce al cucchiaio siano visibili, con l'aiuto di una sach a poche mettere la ganache al cioccolato bianco, poi quella al cioccolato, il croccante e infine la crema alla menta. Riporre in freezer e uscire il dolce almeno 10 minuti prima di servirlo. Decorare con qualche foglia di mentuccia fresca.


3 commenti:

  1. Posso invitarti? Così porti anche da me una coppetta simile :)
    Buonissima e fresca.

    RispondiElimina
  2. Sublime golosità, congratulazioni, un caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina