ingredienti per una tortiera di 24 cm:
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
50 gr di cioccolato fondente o 3 cucchiai di cacao amaro
scorza grattugiata di 1 arancia
ingredienti per la crema all'arancia:
600 ml di succo d'arancia
80 gr di amido
80 gr di zucchero
bagna:
250 ml di acqua
250 gr di zucchero
scorza di 1 arancia
Montare le uova con lo zucchero fino a quando non diventano chiare e spumose, unire poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito, la scorza dell'arancia grattugiata e infine il cioccolato sciolto precedentemente a bagnomaria. Imburrare e infarinare una teglia, versare il composto e infornare a 180° per circa 25-30 minuti (dipende dal forno)
Nel frattempo preparare la crema: in una pentola mettere gli ingredienti secchi poi aggiungere il succo d'arancia che io ho ricavato da arance genuine, con una frusta miscelare energicamente affinchè non si creano i grumi. Cuocere rimestando di continuo fino a quando la crema non si sarà addensata.
Per la bagna: sciogliere in un pentolino su fiamma dolce lo zucchero nell'acqua, poi aggiungere la scorza dell'arancia e lasciare raffreddare.
Composizione: tagliare il pan di spagna in due parti, bagnare la base con il succo d'arancia, farcire con la crema e chiudere con l'altro disco. Spolverare con lo zucchero a velo e decorare con le scorzette d'arancia.
E' no però!!!!! Ora che avevo deciso quale torta fare per sabato ( ci sono le amiche di mia figlia a pranzo) hai sconvolto i miei progetti!!!!!! Avevo deciso di fare il sospirone ma ora vedendo questa meraviglia sono davvero indecisa. Adoro l'abbinamento arancia e cioccolato. Ed ora quale faccio??? Ho ancora qualche giorno per decidere!!!!!! Tu che dici??? Grazie Fedy.
RispondiEliminaciaooo danny :) questa torta ha un gusto nettamente più deciso rispetto al sospirone che è più delicato nel gusto. Sono entrambe buonissime, ma per sabato ti consiglio questa che è priva di alcolici. Ti raccomando una cosa: assaggia la crema perchè la sua dolcezza è data dalla qualità delle arance. Fammi sapere e se ti fa piacere puoi mandarmi le foto dei piatti/dolci che provi anche via email o su facebook :)
Eliminawoww che torta, mi sa che la provo :)
RispondiEliminaciao daniela :) grazie, poi fammi sapere se ti è piaciuta !!!
EliminaChe meraviglia!!! Sono piena di arance in questo periodo... la provo di sicuro... l'unica cosa che vorrei sapere è se la crema risulta molto aspra o no. Grazie!!!
RispondiEliminaciao stefania :) la crema risulterà aspra se tu non l'addolcisci al punto giusto, ma questo dipende dalle arance che andrai ad utilizzare.
Eliminaun bacio,
fedy
E' andata benissimo Fedy, la torta è venuta una meraviglia, dolce al punto giusto ed è piaciuta a tutti. Grazie Fedy, sei preziosissima, soprattutto per chi come me in cucina non è un portento!!!!! Buona settimana carissima.
RispondiEliminasi può fare con la farina integrale?
RispondiElimina