L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA RICOTTA E NUTELLA

Non molto tempo fa ho realizzato questa torta per una persona a me molto cara, è stata un grande successo tanto che la faccio spesso. 
La buona riuscita di questa torta sta nell'utilizzare una ricotta locale non fresca ma del giorno dopo, ben sgocciolata e poco salata.




ingredienti per una teglia da 26 cm:
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
5 cucchiai di acqua bollente
5 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

per la farcia:
500 gr di ricotta di pecora
200 gr di nutella
80 gr di zucchero a velo

decorazione:
500 ml di panna montata
7 bignè
30 gr di cioccolato bianco
100 gr di granella di nocciole

bagna: 
latte e vaniglia

per il pan di spagna:
montare i tuorli con l'acqua bollente fin quando non diventano chiari e spumosi; aggiungere la metà dello zucchero (90 gr),  lentamente la farina miscelata al lievito e alla vanillina.
A parte montare gli albumi a neve con il rimanente zucchero (90 gr) e un pizzico di sale.
Imburrare lo stampo e cuocere in forno già caldo a 160°C per 25-30 minuti.

per la farcia: setacciare la ricotta con lo zucchero a velo e lavorarla con una forchetta fin quando non risulti cremosa.
Sciogliere a bagnomaria la nutella.

Assemblaggio: Tagliare il pan di spagna in due parti, bagnare la superficie e coprirla prima con un bello strato di nutella, poi con uno strato di ricotta. Chiudere con l'altro disco di pan di spagna, bagnarlo e coprire tutta la torta di panna montata. Decorare con bignè ripieni di panna passati nel cioccolato bianco, sciolto precedentemente a bagnomaria, e granella di nocciole.





2 commenti:

  1. Ma che bella e chissà anche quanto buona era!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, troppo gentile, si, era davvero molto buona, pensa che ha stuzzicato anche il palato di chi non ama la ricotta ^_^

      Elimina