Quest'anno per la prima volta mi sono cimentata nel creare le uova di Pasqua, è stato un pò stressante non lo nego però sono soddisfatta del risultato. Le ho decorate con il cioccolato plastico ( http://l-angolodolcissimo.blogspot.it/2012/03/cioccolato-plastico.html) ho fatto tutto a mano ad eccezione dei fiori che li ho ottenuti con gli stampi.
Ingredienti per un uovo:
1 kg di cioccolato fondente o al latte
noccioline, riso soffiato, ferrero rocher (potete usare quello che volete)
Strumenti: Termometro per alimenti, stampo uovo in policarbonato, cucchiaio di legno
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con l'aiuto di un cucchiaio di legno e portatelo alla temperatura di 45°; spegnete il fornello e immergete la pentola con la cioccolata in un'altra piena di acqua fredda e fate scendere la temperatura a 28° circa; riaccendete il fornello e rimettete a bagnomaria facendo salire il cioccolato a 32°.
Versate un pò di cioccolato nello stampo, fatelo roteare in modo che si colori tutto, fate colare il cioccolato in eccesso, se volete arricchitelo con delle nocciole tritate grossolanamente, e mettete in frigo per 10 minuti.
Ripetete questo per tre volte( in tutto sono 3 colate di cioccolato), alla terza mettete in frigo lo stampo cavolto e lasciatelo così per mezz'ora, quando è pronto dovrebbe staccarsi da solo..in caso cercate delicatamente di staccarlo, pressando leggermente lo stampo.
Fate la stessa cosa per l'altra metà dell'uovo e unite le due metà o con della cioccolata sciolta a bagnomaria oppure fate come me, passate le due metà sopra una teglia da forno calda (in questo modo pareggiate i bordi) e unitele subito tenendole per un minuto, successivamente passate con un pennello il cioccolato così siamo sicuri che tenga.
Io ho fatto uovo:
- ROCHER: sbriociolare dopo la prima colata 3 ferrero rocher.
- KINDER: due colate nere e l'ultima bianca
- NOCCIOLATO: dopo la prima colata nocciole tritate grossolanamente
- RISO SOFFIATO AL CIOCCOLATO: dopo la prima colata mettete il riso
Mi sono dimenticata di dirvi che per non far rimanere le impronte dovete usare i guanti in lattice.
Tanto lavoro ma ne è valsa la pena...AHHHHHHHH non dimenticate la sorpresaaaaa, io l'ho messa in tutte e 5 le uova!!!
Nessun commento:
Posta un commento