L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

SACHERTORTE



Dolce pomeriggio a tutti :) come promesso sulla mia pagina facebook oggi tocca presentarvi questo fantastico dolce tipico della tradizione austriaca, la sachertorte. Io non vado matta per i dolci che prevedono la marmellata, ma questa è un'eccezione, buonissima davvero!


Ingredienti per una tortiera di 24 cm ( io l'ho usata a 26):
160 gr cioccolato fondente
140 gr burro a temperatura ambiente
140 gr zucchero
1 bustina vanillina
6 uova
50 gr fecola
100 gr farina 00 (io uso la molino chiavazza)
1 pizzico bicarbonato
1 cucchiaino di lievito


farcia:
250 gr di confettura di albicocca
1 goccino di acqua

copertura:
250 gr di cioccolato fondete
1 noce di burro

Lavorare a crema il burro lo zuchero e la vanillina. Incorporare un tuorlo alla volta alla crema e unire il cioccolato fondente sciolte precedentemente a bagnomaria. Aggiungere la farina, la fecola, il lievito e il bicarbonato.
Monatare gli albumi a neve e incorporarli nell’impasto avendo l’accortezza di amalgamare il tutto girando dal basso verso l’alto. Imburrare e infarinare una tortiera di 24 cm e infornare a 180° per 30 minuti circa. 

Lasciar raffreddare un po’ e nel frattempo sciogliere la marmellata con un goccino di acqua sul fuoco, tagliare la torta in due parti e farcire. 

Sciogliere il cioccolatocioccolato fondente con una noce di burro, passare il minimiper per rendere la copertura più lucida e versate sulla torta. 

   
Mia... gnam :)

2 commenti: