L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

GIRELLE AL LIMONE

Buon pomeriggio a tutti, l'altro giorno ho fatto queste girelle al limone, sono davvero buonissime e profumate, la prossima volta voglio provarle con l'arancia. La ricetta è tratta  dal volume n.5 de "Scuola di Pasticceria", le mie modifiche sono riportate fra parentesi.



ingredienti:
2 limoni
il succo di 1 limone (aggiunta mia)
250g di zucchero semolato (io ho utilizzato 200 gr)
150ml di latte
350g di farina
25g di lievito di birra (io ho utilizzato 12,5g)
1 uovo
50g di burro

Procedimento:
Mescolare la scorza dei limoni grattugiata allo zucchero e con il succo di 1 limone. Sciogliere a parte il lievito nel latte e unirlo a tutti gli altri ingredienti; quindi impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Tirare la pasta e cospargere la superficie con miscela di zucchero e limone, arrotolare la sfoglia su stessa e far lievitare. Tagliare a rondelle, disporre le girelle su una placca da forno e infornare a 180° per 20-25 minuti circa. 

 

2 commenti:

  1. Girelle al limone...ottima soluzione, delicate e gustose.
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. le ho appena sfornate..sono buonissime, complimenti! io ne preparo una versione simile fritte ma queste sono davvero semplici e sfiziose...l'unico problema che ho avuto è stato che durante la lievitazione il ripieno è uscito fuori.
    A presto Antonella

    RispondiElimina