L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA GELATO NOCCIOLA & CIOCCOLATO


 Buon pomeriggio a tutti, eccomi rientrata dopo un paio di giorni di relax. Come state? Spero tutti bene ^_^ Oggi vi delizio con questa buonissima torta gelato, nella sua semplicità vi è anche una difficoltà: bisogna essere veloci nel decorarla altrimenti si scioglie, quindi vi raccomando ;)

Un bacio a tutti i miei lettori e un benvenuto ai nuovi.





ingredienti:
1 disco di pan di spagna
500 gr di gelato nocciola

500 gr di gelato cioccolato
150 ml di bagna alcolica/analcolica a piacere (latte, acqua zucchero, rum ecc..) 


Procedimento:
Togliere dal freezer il gelato e lasciarlo a temperatura ambiente per mezz'oretta circa (regolatevi voi deve essere abbastanza sciolto). Prendere uno stampo a cerniera e sulla base adagiare il pan di spagna, bagnarlo e versare tutto il gelato. Dopo aver livellato quest'ultimo riporre in freezer per 24 ore, decorarla a piacere e spostarla con l'aiuto di un coltello a lama lunga in un vassoio. Conservare in freezer.



27 commenti:

  1. Che meraviglia golosa,buona settimana!!

    RispondiElimina
  2. Buona questa torta... Bravissima!

    RispondiElimina
  3. wow!!!! bellissima e dev'essere super super buona!!!

    RispondiElimina
  4. Una torta gelato ci vuole proprio in questi giorni caldi!
    Bellissima!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Federica, questa torta gelato è super-mega-fantastica!!! Un attentato bello e buono ai miei tentativi di dieta. Vorrei farti una domanda, lo stampo e di conseguenza il pds che misura devono avere?? Ti prego rispondimi, perchè la vorrei fare per domenica!! La mia dieta può anche aspettare no?? Grazie, ciao e complimenti!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao danny74 :) grazie mille per i complimenti!!! ho utilizzato teglia e pan di spagna di 26 cm.. ma è relativa la grandezza puoi farla di quanto vuoi e mettere gelato a volontà ^_^ La dieta puoi iniziarla lunedì ahahhaha !!!

      un bacio
      Fedy

      Elimina
    2. Ciao Fedy, buongiorno, stamattina volevo iniziare la giornata in dolcezza e quindi ho deciso di fare un salto da te. Grazie per la tua risposta sei molto gentile, ma senti tu hai fatto la ricetta che hai scritto a Ventus85 per il pds? Se si anche io farò quella. Non vedo l'ora di mettermi all'opera, ma soprattutto di mangiarla!!!!! Si, si, la mia dieta può decisamente aspettare posso sempre cominciarla lunedi, o martedi , o mercoledi....... ahahahaha!!!! Bè, scherzi a parte, lunedi ti farò sapere come è andata, grazie di nuovo e ciao ( se puoi fammi sapere se hai utilizzato la ricetta scritta sotto per il pds!! ) a presto!!

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. ciao danny :) si ho utilizzato quella ricetta (ho fatto mezza dose della mia ricetta) perchè serve solo un disco di pan di spagna, non gonfia molto ma è normale tranquilla. Bhe allora buon pasticcio e fammi sapere come ti è venuta, magari scatta una foto e mandamela via email l-angolodolcissimo@hotmail.it

      Buona giornata
      Fedy

      Elimina
    5. Ciao Fedy e grazie per la risposta. Le foto però non le posso fare perchè non sono capace a pubblicarle, io con il computer sono un veeeeeero disastro!!! Scusami ma sono 2 giorni che ogni volta che scrivo un commento me lo pubblica 2 volte e non capisco il perchè, probabilmente succederà anche stavolta con questo che sto scrivendo ora. PS: riguardo alla foto chiederò a mia figlia, forse lei mi potrà aiutare....speriamo!! Grazie carissima e a presto!!

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    E' bellissima, voglio provare a farla!!
    Non so se troverò il disco di pan di Spagna al supermercato, devo guardare.
    Ma a cosa serve la bagna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :) grazie per il complimento. Fallo tu il disco di pan di spagna con 2 uova 80 gr di farina 80 gr di zucchero 1/2 bustina di lievito e vanillina.
      La bagna serve per due motivi: per far aderire meglio il gelato al panettone e per renderlo più morbido quando si mangia soprattutto se è spesso :)

      Elimina
  8. Fantastica sembra presa in pasticceria!!! bellissima idea!!!!!!complimenti!!!a presto carissima

    RispondiElimina
  9. Cavolo cyhe golosità, sfiora la perfezione, brava!!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ciao Fedy, oggi pomeriggio ho fatto questa torta ed è venuta bene; per la decorazione hai ragione bisogna fare in fretta altrimenti si scioglie tutto!! Ho farcito la torta con gelato alla nocciola e all'amarena ( l'abbinamento non so se è azzeccato, ma credo di si, poi i miei figli quando prendono il gelato fanno un tale miscuglio di gusti!!!!!), ho decorato con le ciliege, ma bisognava andare di corsa perchè stavano per affondare tutte!! Se ci riesco ti farò vedere la foto ma non ti prometto niente per sicurezza. Comunque ti farò sapere se i miei hanno apprezzato!!! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Ciao Fedy, la torta è stata un successone!!! Tutti hanno gradito, i bambini poi l'hanno letteralmente divorata. Ho fatto le foto e con mia figlia abbiamo provato a pubblicarle all'indirizzo che mi hai dato ma ci serve il tuo aiuto. Puoi dirmi gentilmente come dobbiamo fare? Scusami ma come ti ho detto io sono una frana!!! Voglio chiederti scusa anche per i commenti, non so perchè vengano pubblicati così tanti, addirittura lo stesso commento pubblicato 3 volte!! Sai dirmi perchè succede? Credo che questo non dipenda da me. Se puoi aiutarmi sarò felice di mandarti le foto. Grazie a presto!! ( speriamo che questo commento non sia quintuplicato!!!!!!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao danny :) mi fa davvero piacere che tutti abbiano gradito ovviamente i complimenti vanno a te, bravissima.
      Per le foto basta o che le pubblici sulla mia pagina facebook in questo caso dovrai semplicemente cliccare su stato/foto e caricare la foto dal tuo computer,oppure me li invii tramite email l-angolodolcissimo@hotmail.it e in questo caso dovrai cliccare su allegati e fare la stessa operazione che ti ho descritto precedentemente.

      Elimina
  14. Ciao Fedy, ho pubblicato la foto della torta e il particolare della fetta sul tuo profilo FB. L'ho fatto con il profilo di mia figlia perchè io non ne ho uno mio ( mia figlia si chiama Serena). Spero ti piaccia. Ciao e grazie!! ;-)

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina