L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PANINI SOFFICI ALLE CAROTE

Buonasera carissimi amici :) l'altro giorno avevo proprio voglia di fare il pane ma diverso dal solito,  così mi è venuto in mente di farlo alle carote.
 Il risultato ha superato le mie aspettative: è buonissimo, nutriente, soffice e si mantiene bene anche per tre giorni se chiuso in una busta di plastica. E' anche un'idea da proporre ai vostri bambini se sono restii nel mangiare le carote molto importanti in quanto contengono un forte antiossidante, il glutatione e un mix di vitamine e in quantità elevata la vitamina A. Curano e prevengono le malalttie della pelle, favorisce la corretta crescita e riparazione dei tessuti e delle ossa, rinforza la vista ecc. 

 ingredienti per 4 panini:
120 gr di carote
12,5 grammi di lievito di birra fresco
150 gr di farina di semola Il molino chiavazza
170 gr di farina manitoba Il Molino Chiavazza
150 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale
1 cucchiano di zucchero

Sciogliere il lievito nell'acqua tipieda. In una ciotola capiente miscelare gli ingredienti secchi, le carote precedentemente bollite, pelate e schiacciate con una forchetta, e amalgamare il tutto con l'acqua. Formare un panetto omogeneo e farlo lievitare in un luogo caldo per 1 ora. 
 Trascorsi i 60 minuti riprendere il panetto e dividerlo in 4 parti uguali, fare delle palline e metterle a distante su una teglia antiaderente cosparsa di farina. Lasciare lievitare per 1 ora o fin quando non raddoppieranno di volume.




Infornare in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa.













Nessun commento:

Posta un commento