L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TRECCIONE DI NOCI E CIOCCOLATO

Buonasera carissimi lettori, ecco a voi un'idea golosa magari da regalare per Natale o da mangiare in questi giorni di festività. A me piace moltissimo, spero piaccia anche a voi. Ho realizzato il tutorial così è più facile comprendere i passi che ho descritto sotto, sperando di aver fatto cosa gradita auguro a tutti voi una buona serata ^_^



Per il lievitino :
135 gr farina Manitoba
12,5 gr di lievito di birra
75 ml acqua tipieda

Per l' impasto :
400 gr farina Manitoba
80 gr zucchero
120 ml latte tiepido 
  
1 uovo intero
120 gr burro morbido 
  
2 bustine di vanillina

interno:
100 gr di gocce di cioccolato
100 gr di noci sgusciate


Procedimento :  
 
Come prima cosa bisogna preparare il lievitino, quindi in una ciotola mettere la farina, uniamo il lievito sciolto precedentemente nell'acqua e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprire la ciotola e lasciate lievitare per un'ora.  

Trascorsi i 60 minuti, in una ciotola abbastanza capiente mettere al centro il lievitino, poi aggiungere la farina, lo zucchero, l'uovo, il burro, il latte e la vanillina. Impastare bene il tutto, coprire e lasciare lievitare per un'altra ora.
trascorsa l'ora stendere il panetto sottilmente, pennellare con del burro fuso e cospargere sopra le noci e le gocce di cioccolato.

Arrotolare  e tagliare il rotolo a metà (senso orizzontale) lasciando solo 3 cm attaccato , separare delicatamente le due parti e intrecciare, girando verso sopra il lato tagliato, quindi verso l'esterno e formare una corona. Mettere quest'ultima sopra una teglia foderata di carta forno, coprite e lasciare lievitare per un'altra ora. 

Cuocere a 180 ° per 25 /30 minuti circa o comunque fin quando non risulti bella dorata.

1 commento:

  1. Ciao carissima Fedy. Questa treccia è strepitosa, mi hai dato una splendida idea. Stavo pensando a cosa regalare ad una mia amica, volevo regalarle si qualcosa fatto da me, ma non sapevo esattamente cosa. Non volevo che fossero i soliti biscottini di Natale o i soliti ricciarelli, pensavo a qualcosa di diverso, così sei arrivata tu ad aiutarmi. Senti, ma il procedimento è lo stesso della torta angelica dolce?? Voglio dire, fai il rotolo e poi lo tagli a metà e lo intrecci esattamente come per la torta angelica giusto??? Grazie Fedy, buonanotte.

    RispondiElimina