L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CALAMARI RIPIENI DI RICOTTA E NOCI AL PROFUMO DI LIMONE

Buon pomeriggio a tutti :) questa settimana è una delle più piene dell'anno, tanti dolcetti da fare e tante cose a cui pensare tra cui il menù da preparare per la Vigilia di Natale e per il 25 (anche quello del 31 ma procediamo per gradi ^_^ ).
L'altro giorno ho voluto sperimentare questa ricetta, a me e alla mia famiglia sono piaciuti tantissimo, sono molto fini e gustosi.


ingredienti:
2 calamari
250 gr di ricotta
6 noci sgusciate
sale
olio d'oliva
1 scorza di limone grattugiata
prezzemolo tritato
30 ml di vino bianco

In una ciotola schiacciare la ricotta, unire l'olio, la scorza del limone grattugiata, il prezzemolo, il sale e amalgamare bene, infine le noci tritate grossolanamente. Riempire, con l'aiuto di una sach a poche, i calamari e chiudere l'estremità con uno stuzzicadenti. Oliare un tegame, adagiare i totani e cuocere da entrambi i lati per pochi minuti, sfumare con il vino bianco e portare a cottura coprendo, aggiungendo se necessario un pò di acqua. Se preferite potete cuocerli anche in forno a 180° per 20 minuti circa.

1 commento:

  1. Hai ragione Fedy, questa è sicuramente una delle settimane più impegnative , piena di cose da fare, sembra che il tempo non basti mai, ma io credo che sia anche una delle più belle , perchè io amo la fase dei preparativi. Questo piatto deve essere buonissimo, bello l'accostamento ricotta, noci e limone. Brava, buona serata.

    RispondiElimina