L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA NATALINA

 Buon sabato a tutti!! La scorsa domenica ho fatto questa torta ed è piaciuta a tutti, io non ho avuto il tempo di decorarla e ho spolverizzato semplicemente con lo zucchero a velo, se voi ne avete seguite il vostro gusto e fantasia.  L'ho chiamata Natalina perchè contiene uva passa e frutta candita mista, che io personalmente utilizzo molto solo nel periodo natalizio.
Ve la propongo come idea da realizzare per domani che è dell'Immacolata. Da me è tradizione fare le crispelle fritte e poi passate nello zucchero, quindi farò quelle ^_^
Se provate questa torta fatemelo sapere.



 ingredienti per una teglia da 28 cm e/o stampo a forma di albero:
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
4 uova
1 fiala aroma arancia
1 fiala aroma rum
50 gr di frutta candita 
20 gr di uva sultanina
1 bustina di lievito

 Montare le uova con lo zucchero fin quando non diventano chiare e spumose, aggiungere gli aromi, la farina miscelate con il lievito e infine incorporare girando dal basso verso l'alto per non smontare il composto la frutta candita precedentemente infarinata. Versare l'impasto in una teglia a forma di albero o quella che preferite imburrata e cuocere in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti (dipende dal vostro forno). Lasciate raffreddare.

crema al latte:
500 ml. di latte
4 cucchiai di zucchero
65 gr di amido
250 ml. di panna zuccherata da montare
1 bustina di vanillina
Per la crema: miscelare con una frusta gli ingredienti secchi con il latte; far cuocere a lento fuoco rimestando continuamente fin quando non si ottiene una crema densa ed omogenea. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.  Montare la panna ben ferma e unirla alla crema intiepidita e amalgamare girando dal basso verso l'alto.

Composizione: Tagliare la torta in tre strati o se preferite in due, bagnare il pan di spagna con un pò di latte (io non l'ho bagnato era morbidissimo di suo) e farcire con la crema al latte. Spolverare con lo zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Sublime golosità, bella da vedere, piacevole da gustare, ti ringrazio, un caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina
  2. Meraviglia!!!!! Adoro il rum nei dolci, magari però se la faccio posso sostituire i canditi con delle gocce di cioccolato??? Oppure pensi che mi possano scendere in cottura?? Grazie Fedy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. danny si puoi usare le gocce di cioccolato però infarinale così non scendono sotto :)

      Elimina