L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

INVOLTINI DI SPATOLA

Finalmente il fine settimana è arrivato!!! Il sabato è il giorno dedicato al pesce, infatti oggi ho preparato questi deliziosi involtini, sono super buonissimi.






ingredienti:
1 kg di pesce spatola a filetti
80 gr di pangrattato
3 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato (io Gran Moravia)
olive denocciolate
pomodorini
olio d’oliva q.b.
aglio,
prezzemolo,
pepe nero,
sale,
capperi dissalati

per il salmoriglio occorre:
succo di un limone
olio d'oliva
prezzemolo tritato
sale
pepe


Come prima cosa si prepara il salmoriglio:
in una ciotola sminuzzare il prezzemolo, aggiungere sale, pepe, il succo del limone e l'olio; emulsioniare e lasciare a riposare a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparare il ripieno: miscelare insieme al pangrattato, il formaggio, l'aglio, il prezzemolo tritato, i pomodorini, le olive tagliuzzati, il pepe, il sale i capperi (potete anche tritarli) e l'olio d'oliva; bisogna ottenere  un composto morbido non asciutto, in caso aggiungere ancora olio.
Sciacquare sotto l'acqua corrente le fettine di spatola, scolarle e iniziare a fare gli involtini mettendo su ogni fettina un pò di ripieno, schiacciare bene con le mani; arrotolare su se stessi e infine pressare (meglio se avete le mani "sporche" di pangrattato così in cottura faranno la crosticina).
Una volta finiti l'infilizarenegli stuzzicadenti grandi e  cuocerli a piacere o sulla griglia o in forno o in padella come ho fatto io. In questo caso ho oliato la padella, ho adagiato gli involtini, ho coperto e ho lasciato cuocere a lento fuoco per un 15-20 minuti girando almeno una volta gli involtini.



Servire gli involtini con il salmoriglio.



Nessun commento:

Posta un commento