L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PIZZA CON PATATE E PROSCIUTTO COTTO

Buon pomeriggio a tutti :) oggi vi regalo un'idea per la cena del sabato sera. L'impasto base è di Gabriele Bonci, ottimo


ingredienti:
500 kg di farina Manitoba o farina 0
400  gr di acqua
1/2  bustina di lievito di birra secco (3,5gr)
6 gr di sale
1 cucchiaio di olio d'oliva

condimento:
provola
patate
prosciutto cotto
rosmarino 

N.B.  Bonci consiglia di togliere 50 gr di farina Manitoba o 0 e sostituirla con la farina di riso per renderla più morbida a quando una la vuole congelare già cotta. 



PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito in pochissima acqua. In una ciotola mettere la farina, aggiungere il lievito, l'olio e il sale e l'acqua, poco per volta fino ad ottenere un composto morbido e gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Porre il tutto dentro una ciotola per 10 minuti.

Mettere l'impasto su un piano di lavoro infarinato, fare delle pieghe verso il centro per due/tre volte. 

Trasferire l'impasto molto morbido e appiccicoso in una terrina leggermente oliata, coprire con la pellicola e lasciare in frigorifero (nella parte più bassa) per 24 ore (raddoppierà di volume).

il giorno dopo infarinare il piano di lavoro di farina di grano duro, rovesciare l'impasto, aggiungere farina anche sopra e con le punte delle dita stenderlo e adagiarlo in una teglia unta di olio.

Coprire l'impasto con provola pezzetti, prosciutto cotto e patate tagliate sottilmente, condite con un filo d'olio e rosmarino.


Accendere il forno a 220°, quando avrà raggiunto la temperatura, infornare la teglia nella parte bassa del forno per la metà del tempo (circa 10 minuti) poi alzare la teglia nella parte alta e finite di cuocere la pizza.





4 commenti:

  1. Fantastica, ti è riuscita benissimo :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Che bontà, bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!!! Questa ti assicuro che la farò al più presto. Buona serata.

    RispondiElimina