L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

BRIOCHES CON IL TUPPO


Buon pomeriggio a tutti, l'altro giorno ho preparato le brioches con il tuppo e abbiamo cenato con queste e il gelato, che favola! Sono contenta del risultato, erano soffici e profumate. Si mantengono per giorni conservandole dentro un sacchetto ermetico. Su qualche brioches ho anche messo della granella di zucchero *_*



ingredienti per 20 brioche
500 farina manitoba
500 farina 00
150 gr di zucchero
400 ml di latte o acqua
120 gr di olio di semi o 100 gr di burro morbido
1 bustina di lievito di birra secco o 25 gr di quello fresco
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina io aroma vaniglia flavourart
1 fiala di aroma all'arancia

per spennellare:
1 tuorlo
3 cucchiai di latte

Porre nel boccale della planetaria tutti gli ingredienti secchi, azionare a media velocità con il gancio e versare le uova, il latte e l'olio, impastare per almeno 5 minuti, oppure impastare tutti gli ingredienti a mano in una ciotola capiente, dovete ottenere un impasto colloso ma omogeneo.

Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume. Riprendere l'impasto, fare delle palline di 80 gr ciascuno e quelle piccole di 20 gr circa, far lievitare nuovamente fino al raddoppio, spennellare con tuorlo e latte precedentemente sbattuti e infornare a 180° per circa 15 minuti (il tempo di cottura dipende dal forno)





1 commento: