L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CHEESECAKE AL LIMONE

Buon pomeriggio a tutti :) oggi vi regalo un'idea che ho realizzato per un buffet, davvero ottima questa cheesecake, fresca e delicata, ha fatto furore!!!


base:
300 gr di biscotti secchi
150 gr di burro sciolto

farcia:
500 gr di mascarpone
200 gr di panna da montare
100 gr di zucchero a velo
scorza di limone grattugiata

gelatina al limone:
80 gr di zucchero
30 gr di amido 
100 ml di succo di limone 
100 ml di acqua
1 pizzico di colorante alimentare giallo

Tritare i biscotti insieme al burro sciolto e stendere il composto sopra la base di uno stampo a cerniera di 24 cm e far riposare in frigo per 20 minuti. 

Sbattere con una frusta il mascarpone con lo zucchero a velo e la scorza del limone grattugiata, unire  la panna precedentemente montata e amalgamare il tutto con un movimento che va dal basso verso l'altro per non smontare la farcia. Riprendere la teglia, versare quest'ultima, livellare e riporre nuovamente in frigo per 4 ore. 

Decorare la cheesecake con la gelatina al limone, quindi unire in un pentolino gli ingredienti secchi poi aggiungere unitamente quelli liquidi rimestando con una frusta energicamente e porre sul fuoco, girare di continuo fino a quando non si raggiungere la giusta densità.

Versare la gelatina sulla cheesecake e decorarla con delle fette di limone e ciuffetti di panna montata o se preferite servirla a quadrotti come ho fatto io per un buffet, con dei spicchi di limone.

Nessun commento:

Posta un commento