L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CARCIOFI CON CUORE D'UOVO MORBIDO AL FORNO

Buon pomeriggio a tutti, l'altro giorno ho realizzato questo secondo piatto che mi ha stupita davvero tanto, mi son detta "ci provo, vediamo che vien fuori". Ho cucinato i carciofi in tanti modi, questo mi mancava, li rifarò presto, davvero molto buoni e saziano anche molto (piatto unico per me ^_^ ).



Ingredienti:
2 carciofi
2 uova
aglio granulare
olio d'oliva
pepe nero q.b.
sale q.b.
acqua q.b.

Dopo aver pulito i carciofi privandoli dalle foglie esterne più dure, dalla barba, tagliare i gambi e porre i caricofi in una bacinella contente acqua e limone per evitare l'annerimento.

Lavare i carciofi sotto l'acqua corrente, far sgocciolare quella in eccesso e aprirli delicatamente con le dita. Condirli dentro con sale, olio, pepe nero e aglio granulare giusto per insaporire un pò. 

Dentro ogni pirottino d'alluminio, oppure se preferite potete utilizzare la teglia antiaderente per i  muffin, versare due dita di acqua e porre dentro ogni carciofo. 

Prendere una teglia antiaderente, versare un pò di acqua, circa 3 bicchieri, mettere dentro i pirottini contenenti i carciofi e cuocere a  bagnomaria, in forno già caldo a 200° per 20-30 minuti circa (dipende dal forno). 

A cottura quasi ultimata dei carciofi, rompere le uova e porle al centro del cuore dei carciofi e continuare la cottura per altri 5-8 minuti alla stessa temperatura. Servire caldi. 




Nessun commento:

Posta un commento