L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

LASAGNE DI MELANZANE

Un primo piatto da leccarsi i baffi: lasagne di melanzane. 
Un piatto unico in tutti i sensi da arricchire come si preferisce seguendo il proprio gusto.

Ingredienti:
1 confezione di lasagne fresche
3 melanzane
250 ml di besciamella (*)
500 ml salsa di pomodoro
80 gr di prosciutto cotto
olio d’oliva
foglie basilico
parmigiano grattugiato q. b.

Tagliare le melanzane a fette e friggerle in olio caldo.
Prendere una pirofila antiaderente, coprire il fondo con la salsa di pomodoro precedentemente condita con olio, sale e basilico, adagiate la pasta, coprite con abbondante salsa, prosciutto cotto, melanzane, qualche cucchiaio di besciamella e infine una spolverata di parmigiano. Coprite il tutto con altra pasta e procedete nello stesso modo per gli altri strati, l'ultimo strato ultimatelo con salsa di pomodoro, melanzane, besciamella e parmigiano grattugiato. 
Infornare a 200° per 20 minuti circa, ultimi minuti a grill. 


(*) ricetta lasagne: calcolare per ogni uovo 100 gr di farina e un pizzico di sale.  Impastate bene gli ingredienti e lasciate riposare per mezz’ora. Tirate finemente la pasta, tagliatela in modo da formare dei rettangoli e procedete poi come ho scritto sopra.

(*) ricetta  besciamella light : scaldare 400 gr di latte, aggiungere lentamente 40 gr di farina e mescolare bene con una frusta per non formare grumi. Lasciare addensare su fiamma moderata ( non molto densa perché sulla lasagna va un pò liquida),  togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano, la noce moscata e il sale.

1 commento:

  1. Quanto mi piacciono le lasagne con le melanzane......io in genere le preparo senza besciamella, le tue sono la provare :)
    Un bacio e buon Ferragosto

    RispondiElimina