L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

IO, VOLONTARIA EXPO MILANO 2015 - IL MONDO IN MINIATURA


Expo Milano 2015 è una rappresentazione del Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, che ha come obiettivo primario quello di stimolare il dibattito sull’alimentazione e sul cibo. E' una sfida che coinvolge tutti i soggetti partecipanti, inclusi i visitatori che si interrogano sulle conseguenze delle proprie azioni per le prossime generazioni.

Carissimi lettori, oggi non pubblico una ricetta ma un'esperienza di vita bellissima che ho voluto a tutti i costi vivermi. 
Dal 23 luglio al 5 agosto 2015 ho fatto la volontaria a EXPO, sono stati 15 giorni intensi che hanno richiesto tanto spirito di adattamento e sacrificio, poi ripagati con i sorrisi e i "grazie" dei miei compagni di avventura e dei visitatori stessi. E' stato meraviglioso visitare il mondo così in poco tempo, tutto sorprendente, ho cercato davvero di vivermi momento per momento per come desideravo. Avrò parlato non so con quante migliaia e migliaia di persone, ogni volto, ogni grazie e ogni sorriso mi sono rimasti impressi. Ecco che allora, ho sentito il desiderio di condividere queste mie emozioni, questa bellissima avventura con il mondo stesso che mi ha accolta. 
In questo post pubblico le foto che ho scattato durante le mie pause e le ore libere, ce se sono due o tre non mie in cui cito l'autore, sotto ogni padiglione/cluster vi è la sua descrizione che ho preso direttamente dal sito ufficiale EXPO 2015
In fondo al post troverete  le FAQ, ovvero le domande ricorrenti che i visitatori mi hanno posto durante il mio servizio. 
Approfitto nel ringraziare i miei compagni di avventura, Filippo e Marco (team leader) e tutto lo staff EXPO 2015, perchè quest'esperienza è stata bella e ricca grazie a loro. 


PRONTI, PARTENZA, VIA!!!!!!


MAPPA IN ITALIANO DI EXPO - MILANO 2015



ANGOLA
Il Padiglione dell’Angola si caratterizza per la forma stilizzata di un baobab africano posta al centro della struttura. L’altro aspetto caratteristico che merita la visita sono gli spazi verdi coltivati con piante, ortaggi e frutta tipiche del Paese.





AZERBAIGIAN
 Il percorso si snoda attraverso tre sfere di vetro su più livelli che rappresentano tre diverse biosfere. La prima è dei paesaggi, la seconda è quella delle nove zone climatiche azerbaigiane, la terza è quella delle culture tradizionali e dell’innovazione. Sui tre livelli, collegati da scale mobili, vengono mostrate le risorse naturali, agricole e produttive del Paese. Al centro, delle lamelle di legno rappresentano la sagoma di un albero rovesciato.


ARGENTINA
 Il Padiglione dell’Argentina, che è formato da silos allineati, propone contenuti audio-video, simulatori, sistemi interattivi, spazi multisensoriali.


BRASILE
Il cuore pulsante del Padiglione del Brasile è una rete interattiva che collega i tre piani. Camminando sulla rete sospesa, i visitatori interagiscono con l’ambiente circostante: dei sensori, infatti, rilevano i movimenti trasferendo impulsi che modificano il suono e la luce circostante. La visita inizia da un’area aperta (Green Gallery), con ortaggi, piante, fiori e frutti accompagnati da tavoli interattivi, che offrono giochi e informazioni sulle etnie del Brasile. Una rampa porta al primo piano, dove una proiezione guida i visitatori. Al secondo piano, un’altra proiezione su uno schermo trasparente mostra un video che si attiva grazie ai sensori di prossimità.

CARITAS

"dividere per moltiplicare", è questo il messaggio. Infatti,  lo scopo della partecipazione a EXPO 2015 è quello di mettere in luce le disuguaglianze che esistono nel mondo proprio su un tema cruciale come il cibo.
La prima foto rappresenta l'installazione Energia del 1973, dell'artista Wolf Vostell, che vede una Cadillac, simbolo di un consumismo sconsiderato, cinta di pane avvolto in giornali, bisogno primario, correttivo e medicamento per ricostruire l'equilibrio interiore; l'umanesimo di Vostell lancia un messaggio politico e sociale di valenza planetaria. 
Nella seconda foto vi è una torre di monete di oltre due metri che evidenzia l’iniquità della distribuzione della ricchezza nel mondo. Su uno schermo a LED scorrono parole legate all'accumulo e ai bisogni primari, alla giustizia e ai conflitti. 



CIBUS
 E' un luogo pensato come un epicentro per divulgare e valorizzare l’immagine dell’industria alimentare italiana e dei suoi marchi eccellenti. 

In alcune ore della giornata è possibile degustare prodotti italiani gratuitamente. 


CINA
È la prima volta che la Cina partecipa a un’Esposizione Universale.
La Cina riflette sul tema della gratitudine e del rispetto per il Pianeta, partendo dal concetto che l’uomo è parte integrante della natura. Il padiglione riflette i progressi della tecnologia cinese nel campo dell’agricoltura e mostra come sarà possibile nel futuro offrire cibo salutare a tutti i popoli. Il visitatore scopre qui il processo del raccolto secondo il calendario cinese lunisolare, come si producono cibi tipici come il tofu e quali sono i progressi scientifici che possono migliorare nel futuro al produzione di cibo, come il riso ibrido del professor Yuan Longping


 
COCA-COLA
Il Padiglione Corporate di Coca-Cola è la sintesi del patrimonio e della visione della Company, in linea con il Tema dell’Esposizione Universale Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e sarà la cornice in cui l’Azienda racconterà in maniera esperienziale il proprio modello di sostenibilità, basato sulla promozione di stili di vita attivi. 

Alla fine del tour sarà possibile sorseggiare gratuitamente il tipo di coca cola che preferite, io ad esempio l'ho presa zero alla vaniglia. 



COLOMBIA
La visita al Padiglione della Colombia si snoda attraverso cinque piani termici, corrispondenti ai diversi climi che il Paese riunisce in un solo territorio, a diverse altitudini.



REPUBBLICA DI COREA
 La struttura si rifà al “moon jar”, il tipico vaso in ceramica dove avviene il processo di fermentazione di alcuni piatti tradizionali, di cui verrà mostrata la preparazione e che si potranno degustare al primo piano.



ECUADOR
Nello spazio-museo fluttuano ologrammi 3D di cacao, rose, quinoa e altri elementi, con un sistema tecnologico che ne riproduce i profumi.


EMIRATI ARABI UNITI
Attraverso rampe dalle forme sinuose, che simboleggiano le dune, si entra nel cuore del Padiglione, dove è proiettato il filmato “Family Tree”. Verso la fine del cortometraggio, i visitatori sono condotti in uno spazio teatrale interattivo, nel quale sono coinvolti per portare a termine la storia. La visita termina con l’esposizione “La vita segreta di una palma da datteri”.


FAB FOOD
Fab Food è un percorso creativo volto a scoprire le sfide presenti e future dell’alimentazione sostenibile. Esso nasce per coinvolgere un pubblico giovane con giochi e divertimento e si divide in 10 tappe dove i visitatori sono invitati a partecipare, a scoprire, a imparare, in modo ludico, tutti i temi legati alla cultura alimentare italiana.

Chi ha i bambini non può non portarli, è davvero divertente, e può essere un momento condiviso anche con i grandi!!



FRANCIA
Entrando da un labirinto-giardino, che riproduce tre paesaggi agricoli, si arriva un'ampia grotta, che rende l’esposizione francese una sorta di percorso iniziatico. In una volta interamente ricoperta di vegetazione, sono mostrate le soluzioni per "Produrre di più e meglio". L'ultima sezione è dedicata a "Piacere e salute", e invita i partecipanti a riscoprire il piacere di cucinare e mangiare come ricompensa per gli sforzi sostenuti nel percorso, con una distesa di slogan che incoraggiano ad agire meglio per il futuro del cibo.

La Francia mi è piaciuta tantissimo, apparentemente semplice quanto complessa nella struttura, non sai dove guardare primo: destra, sinistra, in alto, in basso :)



GERMANIA
 La prima parte del percorso del Padiglione tedesco illustra le fonti dell’alimentazione (suolo, acqua, clima e biodiversità). Nello spazio “Il mio giardino di idee” ogni visitatore può interagire con il materiale esposto per ottenere ulteriori informazioni multimediali. Il gran finale è lo show “Be(e)active”: i visitatori possono sperimentare un volo sulla Germania (attraverso 3mila schermi che proiettano paesaggi tedeschi) dalla prospettiva di due api in volo, il cui movimento è diretto da un direttore d’orchestra.



GIAPPONE
 Il Padiglione del Giappone, composto da 17mila pezzi di legno incastrati tra loro in modo da lasciar penetrare la luce solare, ospita un ristorante da dieci tavoli sedendosi ai quali è possibile fare un pranzo virtuale. Il cibo, infatti, appare sul piano del tavolo con una spiegazione delle sue caratteristiche.

Due ore di fila, bello,  ma mi aspettavo di più visto che è uno dei padiglioni più visitati. 

IRAN
Il Padiglione dell’Iran è una tenda gonfiata dal vento con un soffitto ricoperto di specchi. È quindi possibile passeggiare nel verde osservando i riflessi prodotti dagli specchi. Durante il semestre saranno proposti spettacoli tradizionali.


ISRAELE
L’elemento caratterizzante del Padiglione di Israele è il “giardino verticale”: una parete lunga 70 metri e alta 12 interamente adorna di piante vive, i cui fiori e colori cambieranno con il passare delle stagioni. Il Padiglione offre al visitatore un’esperienza divisa in due fasi. Nel primo spazio, attraverso film 3D ed effetti multidirezionali, è illustrata la storia dell’agricoltura israeliana. Uno dei film presentati racconta il piano di rimboschimento di Israele portato avanti dal Fondo Nazionale Ebraico (KKL). Nel secondo spazio una tappezzeria luminosa di led danza in ogni direzione.


 KAZAKHSTAN 
 La rotta suggerita ai visitatori percorre le aree tematiche: “Benvenuti in Kazakhstan” (con un video introduttivo), “Il grano” (un diorama dinamico ricrea il paesaggio tipico dei campi di grano, una delle risorse naturali più importanti per il Paese), “Il management delle risorse idriche” (due schermi panoramici presentano i principali fiumi e laghi sottolineando l’importanza di tutelare la biodiversità e la pesca), “Prodotti del Kazakhstan” (in particolare latte, carne di cavallo e mele), “Expo 2017 Astana” (con la visione in anteprima dei progetti dell’Esposizione che si svolgerà fra tre anni sul tema “Future Energy”).

Secondo me è il più bel padiglione di EXPO 2015. Molto interattivo e comunicativo, cinema 4d spettacolare. La fila vale la pena farla.


KUWAIT
La struttura del Padiglione richiama le imbarcazioni kuwaitiane, i Dhow, tuttora utilizzate nel Golfo Arabico. La facciata laterale presenta un esempio delle serre e dei sistemi di coltura idroponica diffusi nel Paese. La prima sezione del percorso illustra le caratteristiche del territorio e del clima del Kuwait; nella seconda viene mostrato come lo studio e la ricerca scientifica abbiano permesso di creare un habitat ospitale e fertile; nell’ultima sezione, i visitatori possono immergersi in prima persona nella cultura kuwaitiana.


LITUANIA
 Il Padiglione della Lituania è composto da due grandi cubi bianchi collegati da una passerella, che ricordano una bilancia. Nello spazio a forma di chicco di grano del primo cubo, personaggi a cartoni animati ripercorrono la storia del Paese. Nel secondo cubo, schermi interattivi propongono invece uno sguardo sulle innovazioni.



MALAYSIA
 Il Padiglione della Malaysia ha la forma di quattro semi della foresta pluviale, lungo i quali si sviluppa la visita. La struttura esterna dei semi è costruita con il "Glulam" o legno lamellare, un innovativo legno strutturale ricavato da materiale locale sostenibile. Nel quarto seme, musica, arte e cultura illustrano lo spirito malese.


MAROCCO
Il Padiglione ricorda una cittadella fortificata araba. Il Paese mette in risalto tutte le ricchezze della sua terra, come il rinomato olio di Argan, lungo un percorso che presenta video e istallazioni. Attraverso esperienze che coinvolgono tutti i sensi, il Marocco riesce a trasportare i visitatori alla scoperta della sua cultura e delle sue risorse naturali. Al termine della visita, ci si può rilassare nel tipico giardino mediterraneo, con palme, olivi e aranci.




MESSICO
 Il Padiglione del Messico ha la forma di una pannocchia, che si può percorrere attraverso rampe elicoidali fiancheggiate da un corso d’acqua, fino ad arrivare alla terrazza sul tetto, che ospita un ristorante e un giardino urbano.

MONACO
Lo spazio espositivo del Principato di Monaco si divide in 11 stazioni create con casse da imballaggio, ognuna delle quali rappresenta un diverso tema legato alla protezione ambientale.
La prima è quella dedicata all'eccessiva presenza di meduse nei mari, e secondo gli scienziati la causa
è l’impatto negativo dell’uomo sull’ambiente. Un’eccessiva presenza di meduse causa danni alla
pesca e alle spiagge delle destinazioni di vacanza.

NEPAL
 Il Padiglione ricorda la forma del mandala, il diagramma circolare composto dall’unione di figure geometriche che richiama il cerchio della vita. L’atmosfera in cui si calano i visitatori è quella degli antichi insediamenti delle valli di Kathmandu, con porticati e templi caratterizzati da 42 colonne intagliate a mano.


OLANDA
Il Padiglione olandese si ispira a un vero e proprio luna park con una ruota panoramica. Particolarmente adatto, dunque, anche ai più piccoli. Vi è la possibilità di degustare i pancakes olandesi spendendo 5,00€

Sono salita sulla ruota perchè sono stata gentilmente invitata insieme ad un'amica a salirci, davvero lenta ma è stato un momento di relax che mi ha permessa anche di vedere dall'alto uno scorcio del Decumano.
OMAN
 Il grande Padiglione rappresenta una cittadina che richiama le architetture tipiche del sultanato. Racconta la cura con cui gli omaniti tutelano, gestiscono e custodiscono l’acqua, preziosa risorsa vitale. Il visitatore può assaggiare prodotti locali come miele, datteri e latte di cammello, e passeggiare all’interno del giardino suddiviso in tre spazi, a simboleggiare il sole, la sabbia, il mare.





PADIGLIONE ZERO
Quanto l’uomo ha prodotto dalla sua comparsa sulla Terra fino a oggi, le trasformazioni del paesaggio naturale, la cultura e i rituali del consumo, sono il punto di partenza per qualsiasi progetto futuro. Il Padiglione Zero è il luogo in cui raccontare questo straordinario percorso con un linguaggio emotivo e immediato.

Wuau! E' il primo padiglione che vedrete entrando da Triulza. A me ha affascinato tantissimo. 


PALAZZO ITALIA
 è costituito da nove punti di attrazione. In uno di questi, Palazzo Italia, è collocata un mappa dell’Europa nella quale manca l’immagine dell’Italia. Una voce, anticipata da una sirena, si chiede come sarebbe il mondo se non ci fosse stato il nostro Paese, mentre vengono proiettate le principali bellezze artistiche, culturali, gastronomiche, le scoperte geografiche e le opere dell’ingegno collegate ai nostri connazionali.

Bellissimo palazzo italia, ho avuto la possibilità di fare la guida per 4 giorni. Consiglio a tutti di visitarlo e di non saltare il percorso al buio perchè vi regalerà emozioni uniche. Belle le sale degli specchi dove vengono rappresentate le 20 regioni italiane. 


POLONIA
 Un corridoio conduce al primo piano del Padiglione. Qui i visitatori arrivano a un giardino magico. Dal suo centro si sviluppa uno stretto e tortuoso sentiero intervallato da alberi di mele. Il riflesso degli alberi negli specchi crea l’illusione di uno spazio vasto e infinito e allo stesso tempo enfatizza l’atmosfera magica del luogo. Dal giardino, i visitatori passano facilmente al successivo spazio espositivo, dove si trova l’installazione di una mela gigante. Partendo dall'interno della "mela", i visitatori sono guidati fino al piano terra del Padiglione, dove continua la storia dell’economia polacca con grafiche animate e proiezioni. Il percorso conduce il visitatore al cinema, dove sono proiettati una serie di video.

A me è piaciuto davvero tanto questo padiglione, è stata una gradevole sorpresa: dopo la scalinata uno spazio verde magico. All'interno cinema 3D  e trenino di cioccolato in funzione. Degustazione gratuita di prodotti polacchi e zucchero filato.

QATAR
 Nello spazio del Padiglione, a forma di cesto, è possibile assistere a uno spettacolo interattivo. il Qatar vuole mostrare il suo impegno per garantire un cibo sicuro, sano e conveniente. Dalle serre alla tavola, dai laboratori scientifici allo sport il Paese è impegnato a seminare sostenibilità, ovvero a garantire un cibo sano, sicuro e conveniente, attraverso soluzioni che siano socialmente, economicamente e ecologicamente sostenibili. Il Qatar è impegnato nella costruzione di una cultura del “vivere sano” attraverso la promozione dello sport e la ricerca scientifica per la gestione responsabile dell’acqua e delle preziose risorse della sua terra.

A me questo padiglione è piaciuto tanto, infatti l'ho visitato due volte. E' possibile fare l'hennè gratuitamente, io l'ho fatto mi è durato una settimana.


REGNO UNITO

La visita si ispira al movimento di un’ape, a partire da un’orchidea, passando per un prato fiorito fino al ritorno all’alveare, il tutto accompagnato dai rumori e dagli effetti visivi registrati da un vero alveare in Regno Unito.

Bellissimo la sera.


REPUBBLICA CECA
il padiglione vuole presentare l'esperienza e innovazione nella gestione delle risorse idriche e del loro uso, i risultati degli istituti di ricerca biochimica e nanotecnologici di ricerca applicata nella cura dell'ambiente, nella salute umana e animale e nella produzione di alimenti sicuri.
Il cuore del Padiglione è la zona della piscina, destinata a feste, eventi, degustazioni e laboratori per bambini.


RUSSIA
Il Padiglione, a forma di L, ha come punto di attrazione la tettoia panoramica. Al piano terra sono esposti i prodotti alimentari tipici del Paese.
 Una volta all'interno del Padiglione, i visitatori sono accompagnati in un percorso tematico che unisce oggetti reali con le tecnologie più avanzate, per esempio audiovisivi unici che mostrano ai visitatori i messaggi chiave del Padiglione. 


SAVE THE CHILDREN
Villaggio esperienziale,  ambiente accogliente realizzato in legno e materiali riciclati, con spazi esterni  in terra coltivati e a giardino, con un forte richiamo alle strutture visibili nei paesi in cui l’Organizzazione opera. All’interno del Villaggio, attraverso installazioni interattive, digitali, analogiche, ed esperienze sensoriali, è possibile conoscere l’impatto della malnutrizione su tanti bambini ma anche le corrette pratiche alimentari e il cruciale ruolo che svolge la mamma, nella sua stretta e intima relazione con il neonato e il bambino, nell’assicurargli adeguata nutrizione, cure e trasmettergli i giusti comportamenti alimentari.
Percorso emozionante e significativo che vi invito a fare.


SLOVACCHIA
il padiglione esprime la volontà di presentare approcci diversi e punti di vista innovativi per una coabitazione simbiotica e ispiratrice tra tradizione e modernità, dimensione globale e locale, rafforzando il ruolo della Slovacchia come fonte vitale di know-how sui temi nutrire il Pianeta e dare energia alla vita.
Un luogo dove ricaricarsi: l’area relax esterna al Padiglione della Slovacchia - composto da un cubo di listelli di legno con una cascata che alimenta un sistema di mulini - ospita infatti delle sedie a sacco dove è possibile alimentare i propri smartphone e tablet.


SLOVENIA

nel padiglione viene esemplificato il forte collegamento tra un ambiente sano e un cibo sano prodotto a livello locale con metodi che non pesano sull’ecosistema: le risorse naturali sono infatti la chiave per un cibo sostenibile e per una buona qualità della vita.
 Cinque piramidi di legno e vetro ripropongono il tipico paesaggio montuoso della Slovenia. Al termine della visita, che culmina in uno spazio aperto con viti, ulivi e una mini-foresta vengono donati a ciascuno cinque chicchi di grano saraceno.

SPAGNA
Il Padiglione della Spagna propone un Viaggio del sapore che inizia con una valigia di 5x4 metri, punto di partenza di un’installazione audiovisiva dell’artista catalano Antoni Miralda. Una volta oltrepassato il portico, 20 valigie proiettano altrettante proposte visive (ognuna dedicata a un alimento). Miralda ha previsto che il viaggiatore/visitatore possa rispondere – in modo interattivo – a domande sull’alimentazione. La mostra Il linguaggio del sapore guida invece i visitatori nell’immaginazione culinaria di un cuoco attraverso i paesaggi e gli aspetti più rappresentativi della produzione agroalimentare.
SVIZZERA
Quattro torri piene di acqua, sale, caffè e mele caratterizzano il Padiglione Svizzero. I visitatori accedono con gli ascensori e, una volta arrivati in cima, possono servirsi nelle quantità che desiderano. Man mano che le torri si svuotano, le piattaforme sui cui poggiano si abbassano, modificando l’aspetto del Padiglione stesso. La struttura comprende anche la Casa Svizzera, dedicata al tema dell’acqua, e l’esposizione interattiva di Nestlé, un percorso espositivo sul rapporto tra alimentazione e cervello. Sarà disponibile anche un gioco interattivo, Plant Doctor.

Vi raccomando non prendete sale, caffè, mele e bicchieri a quantità industriale, solo per voi, così ne rimarranno per gli altri. Riflettete sul vostrocomportamento di consumo.

TURKMENISTAN
Il Padiglione, ispirato al tema “Acqua è vita”, si apre su una fontana scenografica, punto di maggiore attrazione

THAILANDIA
 Il Padiglione della Thailandia si ispira al cappello tipico del coltivatore di riso, chiamato ngob. Ogni giorno lo spazio ospiterà performance diverse: boxe, marionette, maschere giganti e sfide musicali.
All’interno del padiglione thailandese i viaggiatori di Expo 2015 seguiranno un viaggio sviluppato su quattro agomenti: “Innovazioni tempestive, servire un sogno” per combattere la fame nel mondo; “Sostenibilità” per l’equilibrio della vita” ; “Tradizioni, le radici della qualità” dove si potranno conoscere le origini del cibo thailandese e la coltivazione del riso e “Sapori, vie e aromi Thai” mettendo al centro la cucina tradizionale, conosciuta per il cibo di strada.

Ho comprato delle polpette di pollo croccanti accompagnati da una salsa piccantina niente male (2,50€). Vi è la possibilità di comprare la vostra pietanza (5€) e di consumarla fuori dal padiglione, cotta direttamente nei microonde dallo staff. 

TURCHIA
 Il Padiglione richiama un melograno stilizzato (“nar”) e ospita un giardino di platani dove degustare il tè ottomano, circondati da chioschi e aree mercato.

UNGHERIA
 In questo Padiglione – che si ispira nella parte centrale all’Arca di Noè, simbolo di salvezza degli esseri viventi, mentre le due estremità laterali richiamano i tamburi sciamanici - è disponibile per i musicisti un pianoforte ad alta ingegneria.

Chi sa suonare il pianoforte può accomodarsi e farlo tranquillamente :)

URUGUAY
 Il percorso inizia nel giardino del Padiglione, dove il pubblico riceve le prime informazioni sull’Uruguay. Le persone accedono a una rampa sonora, dove potranno vivere un'esperienza sensoriale attraversando distinti paesaggi sonori dell'Uruguay: dalle voci del campo fino al rumore dell'oceano, dal crepitare del fuoco per fare una carne arrostita all'allegria del carnevale. I visitatori entrano poi in una sala dove si immergono in un cortometraggio proiettato su schermi tenuti da braccia robotiche che circondano il pubblico. Si tratta di una produzione originale, il cui schema narrativo riflette, a partire da un dialogo tra generazioni, la tradizione dell'Uruguay e gli avanzamenti del Paese e pennellate di paesaggi.

STATI UNITI D'AMERICA
 Il Padiglione – al quale si accede tramite una passerella in legno recuperato dal lungomare di Coney Island – si ispira a un tradizionale granaio americano e si sviluppa come una struttura aperta su più piani. L’elemento distintivo del Padiglione è la grande ‘fattoria verticale’, da cui si otterrà un raccolto quotidiano.
VIETNAM
Il Padiglione del Vietnam è a forma di fiore di loto,  fiore molto diffuso in Vietnam, cresce dal fango  e ha la capacità di purificare l’acqua in cui prospera.
Riso, caffè, pepe, frutta secca e frutti di mare sono i prodotti più esportati e vengono esibiti a Expo Milano 2015 in 887 metri quadri, in modo tale da dare il massimo risalto all’essenza della cucina vietnamita.


Cardo - PADIGLIONE CALABRIA - la mia terra


IRLANDA
i visitatori intraprendono un viaggio indimenticabile attraverso la campagna irlandese e lungo la selvaggia la costa Atlantica. 


AUSTRIA
Il Padiglione dell’Austria riproduce il microclima di un bosco austriaco. Ai visitatori è proposta l’esplorazione di uno spazio che, in assenza di climatizzazione, sarà raffreddato dal naturale effetto rinfrescante della evapotraspirazione delle piante.


MOLDOVA
Nel Padiglione della Moldova, che ricorda una mela tagliata, sarà proiettato il film “Joc. Pure energy of life”, realizzato per Expo Milano 2015, che racconta la storia di un gruppo di danza popolare moldavo.


BACI PERUGINA - shop



LINDT - shop

ESTONIA
Il focus del Padiglione sono i tipici dondoli (“kiik”): facendoli oscillare si può generare energia elettrica.

I bambini si divertiranno!

CASA DON BOSCO -  padiglione della famiglia salesiana

con la fine dell'esposizione, la struttura sarà smantellata e trasportata in Ucraina, dove in modo permanente continuerà a svolgere la sua missione di casa, scuola, cortile e spiritualità.
L'intera struttura è stata progettata con l'intenzione di garantire la massima sostenibilità possibile.



INDONESIA
Attraverso lo spettacolo “Oculus”, l’Indonesia propone un viaggio virtuale nel suo Paese, grazie a un’immersione in immagini e suoni che danno ai visitatori l’impressione di essere sull’arcipelago.



ROMANIA
 L’accesso principale all’area espositiva richiama l’aspetto di un flauto di Pan. Il piano terra rievoca un viaggio attraverso le bellezze naturali della Romania. Il primo piano dà invece spazio a un’interpretazione contemporanea della tipica abitazione di un villaggio, posizionata sul delta del fiume Danubio, in legno e vetro e circondata da un ampio giardino. La Romania ha affidato il suo racconto a un personaggio tipico del folklore locale: Lia (CIocârlia), una ragazza dalla voce incantevole che secondo la leggenda si innamorò del Sole e si trasformò in uccello per raggiungere l’amato.


UNIONE EUROPEA 
La Spiga d'Oro', la storia di Sylvia e Alex raccontata nel padiglione dell'Unione europea con straordinari effetti speciali multimedia

Bellissimo per i più piccoli ma anche per i grandi. Calore del forno e profumo del pane caratterizzano questo padiglione. 



SANTA SEDE
 Fin dalle pareti esterne, il Padiglione propone due spunti di riflessione: “Non di solo pane vive l’uomo” e “Dacci oggi il nostro pane”. La visita inizia prima dell’ingresso, perché i visitatori sono accolti personalmente dai volontari. Il percorso espositivo procede illustrando in cinque scene le dimensioni ecologica, economico/solidale, educativa e religioso-teologica del tema. Nella quarta scena (“Educarsi all’umanità”), è proposta una tavola in legno sulla quale sono proiettati tutti gli ambiti della vita quotidiana in cui si può agire responsabilmente per cambiare il mondo. Anche il congedo è a cura dei volontari.


foto di claudio

 SUDAN
Il Padiglione del Sudan si ispira alla casa “nubiana”, il nucleo abitativo caratteristico del Sudan. Si sviluppa su un solo livello con un cortile centrale – fulcro della vita casalinga sudanese e luogo adibito al consumo dei pasti – sul quale si affacciano diverse stanze tematiche. In questo centro, come è consuetudine in Sudan, vengono serviti piatti tipici, bevande naturali ed è presente un’esposizione di prodotti in pelle e altri oggetti del folklore sudanese.



CLUSTER DELLA FRUTTA E LEGUMI

Piccole e grandi piante da frutto che diffondono il loro profumo e invogliano il visitatore a scoprirne l’origine, la storia e le leggende costellano il Cluster Frutta e Legumi. Gli spazi, i prodotti dei Paesi e le strutture architettoniche creano passaggi e giochi di luce e ombra dando al visitatore la sensazione di trovarsi in un bosco coltivato.

PAESI APPARTENENTI AL CLUSTERBenin, Gambia, Guinea Equatoriale,Repubblica del Kyrgyz, Repubblica Democratica del Congo, Sri Lanka, Uzbekistan, Zambia.

foto di Claudio
CLUSTER DEL CAFFE' 
Le immense piantagioni di caffè distese all’ombra delle foreste tropicali in Africa e in America Centrale hanno ispirato il progetto del Cluster del Caffè. L’architettura degli spazi richiama infatti i rami più alti degli alberi all’ombra dei quali crescono le piante di caffè, mentre i padiglioni sono una metafora dei loro tronchi.


PAESI APPARTENENTI AL CLUSTER: 
Burundi, El Salvador, Kenya, Ruanda, Uganda, Yemen, Etiopia, Repubblica del Guatemala, Repubblica Dominicana, Timor-Leste


CLUSTER DEL RISO

L’atmosfera della campagna, con i colori e i profumi provenienti dal mondo agreste, accoglie il visitatore all’interno del Cluster del Riso con un paesaggio che ricorda una immensa risaia. 

PAESI APPARTENENTI AL CLUSTER
Bangladesh, Cambogia, Sierra Leone, Myanmar, Repubblica Democratica Popolare Laos, Padiglione Basmati


CLUSTER DEL CIOCCOLATO E DEL CACAO

Entrando nel Cluster del Cacao e del Cioccolato, il visitatore ha l’impressione di entrare in una giungla. Il concept trae infatti ispirazione dai luoghi in cui il cacao viene coltivato: le piantagioni delle aree tropicali e subtropicali. Le facciate degli edifici sono realizzate in un tessuto leggero e chiaro che si apre lasciando in vista i rivestimenti interni: una metafora della necessità di proteggere un prodotto prezioso e aromatico come il cacao.


PAESI APPARTENENTI AL CLUSTER
Camerun,Costa D'Avorio,Cuba,Gabon,Ghana,Sao Tomé Principe



Foto di Alex Webb 
CLUSTER DELLE SPEZIE

Sentire il loro profumo, pensarle come ingrediente in cucina, rimedio medico o prodotto di cosmesi. 

PAESI APPARTENENTI AL CLUSTER: Afghanistan, Brunei, Darussalam, Repubblica Unita della Tanzania, Vanuatu




CLUSTER BIO-MEDITERRANEO

Il Cluster racconta in modo facile e immediato lo spirito della cucina mediterranea, il valore e il significato dell’incontro, della compresenza e dell’integrazione: la narrazione coincide con la storia di Paesi e popoli ed evoca un’atmosfera fatta di colori, sapori e odori miscelati in un’esperienza culturale unica. Official Partner di Expo Milano 2015 per il Cluster Bio-Mediterraneo è la Regione Siciliana




SFILATA DI FOODY
Si svolge per tutta la durata della settimana, due volte al giorno, la parata di Foody e dei suoi simpatici amici all’interno di Expo Milano 2015. Ispirata alle opere dell’Arcimboldo, la mascotte creata per l’Esposizione Universale e i personaggi che la compongono percorrono parte del Decumano, la via principale attraverso cui si sviluppa il Sito Espositivo, alle 12.00 e alle 16 circa.


ALBERO DELLA VITA DIURNO
Alto 37 metri è il simbolo del padiglione Italia. Durante le giornate e le notti di Expo 2015 l'Albero della vita è protagonista di spettacoli di luce e acqua, accompagnati da musiche iconiche della cultura italiana. A termine manifestazione la più probabile destinazione del manufatto  è l'installazione permanente a Brescia o piazzale Loreto a Milano



L'ALBERO DELLA VITA NOTTURNO


L'ALBERO DELLA VITA NOTTURNO



SIMULATORE DI VOLO - PADIGLIONE ALITALIA



STECCHE DI LEGNO
Ospitano i servizi ai visitatori: bar, ristoranti, servizi igienici, spazi commerciali, servizi ai visitatori, servizi per la sicurezza, ecc.  È prevista la presenza aree verdi o darsene adiacenti alle stecche: creano zone ideali per consumare un pranzo, fare una pausa o trascorrere la serata.





AREE VERDI/PICNIC



AREA "RELAX"
qui potrete oltre che sedervi e rilassarvi un pò, mangiare anche qualcosa al volo.


Decumano



CIRQUE DU SOLEIL

Bellissimo, stupendo, ho avuto la fortuna di poterlo vedere da vicino e per la maggior parte del tempo sono rimasta a "bocca aperta". Purtroppo lo spettacolo si è svolto fino al 30 agosto all' Open Air Theatre San Carlo, mi dispiace per i visitatori "settembrini e ottobrini". 






LE MAGGIORI DOMANDE POSTE DAI VISITATORI A NOI VOLONTARI







PADIGLIONI E VISITE PRENOTABILI:

Le torri svizzere
Simulatore di volo - Alitalia
biodiversity park
children park
Kinder + sport



1) Dove posso mangiare insetti? le attuali normative dell'UE ed italiane non consentono il consumo di insetti a fini alimentari.


2) Dove si mangia il coccodrillo (adesso anche la zebra)?  Zimbabwe (cluster cereali e tuberi)

3) quali sono le aree dedicate ai bambini?  Children Park, Kinder+Sport , alcuni padiglioni con elementi di attrattiva per grandi e piccini quali ad esempio quello del Brasile (rete),  dell'Estonia (altalene), Fab food (giochi interattivi), padiglione zero,  olanda (mini ruota panoramica) e altri ancora. 

4) Si possono noleggiare i passeggini, dove? SI, presso la Children Hospitality.

5) Dove posso mangiare senza glutine? 

- CHIOSCO "MARIA MARINONI 
Chiosco "SWEETING Nat Food" (tra l'albero della vita e il bio-mediterraneo)
- FERRARINI (piazzale albero della vita)
- VIAVAI (stecche di legno)
- TRACCE (stecche di legno)
- cluster cacao - ICAM
- COOP marca Benesì prodotti Senza Glutine
- padiglione Algida, gelati senza glutine
ZINI GOURMET , primi piatti senza glutine (dietro il padiglione della Cina)

6) Una merenda fresca ed economica per grandi e piccini?  
Io, insieme ai miei colleghi, andavo sempre da GRANAROLO, sul cardo: yogurt da bere, merendine (50 cent), brick di latte  e cacao, gelato (1€). 

7) Dove si trova l'ICE BAR?' padiglione di Alessandro Rosso dietro il padiglione della Turchia, ingresso con consumazione 10,00€

8) Noleggiare i veicoli elettrici, dove? Al mobility center vicino Cascina Triulza 


9) Ai cooking show si mangia gratuitamente? Si.

10) Dove sono le fermate della navetta? Sulla mappa le fermate sono numerate. Le navette sono gratuite e percorrono il perimetro di EXPO.

11) Gelato fresco e buono, dove? GROM , PERNIGOTTI (cluster cacao e cioccolato), gelateria RIGOLETTO (cardo sud-est)

12? Dove posso acquistare i biglietti per gli spettacoli in programma all'Open Air Theatre? Ai punti informazione: uno situato dove c'è Kinder +sport e uno situato all'entrata di Triulza di fronte l'Expo Centre. 

13) Le scarpe che indosso sono davvero scomode!!!! Entrando dall’ingresso di Cascina Merlata dell’area Expo di Milano si possono prendere in prestito gratuitamente, allo stand adidas,  scarpe con tecnologia Boost per l’intera giornata!!!!

14) dove posso mangiare italiano? 
- bello e buono:ape pizza (di fronte al cluster del Riso)
- Zini Gourmet ( dietro il padiglione della Cina)
- Coldiretti ( cardo  sud-ovest)
- Casa Ferrarini ( Piazzale albero della vita)
- Eataly ( di fronte il padiglione dell'Argentina)
- LOVE IT ( cardo nord-est)
-Padiglione del VINO ( cardo nord-est)
POPI ( dietro il padiglione dell'Angola)
- REGIONE SICILIA ( cluster del bio-mediterraneo (dietro il pad. della Coca-Cola)
- Ecco PIZZA E PASTA ( cardo nord-ovest)

14) Dove sono le aree di ricarica? 
- Chiccotosto,  Let's toast, ViaVai (situati nelle stecche di legno)
- padiglione corriere della sera, polonia, slovacchia, enel, lindt, mc donald's

15) i servizi igienici dove sono? In tutte le stecche di legno.

16) Dove posso fumare? Ci sono delle apposite aree per i fumatori:
- Dietro Padiglione Cluster Spezie
- Davanti e accanto a Expo 
- Tra il Teatro e la Coop
- Dietro Cluster Cereali e Tuberi
- Dietro Padiglione Repubblica di Corea
- Dietro Padiglione Cluster Zone Aride

15) Il cooking show che vai in oda su rai 3 dove si tiene? Presso l'EXPO CENTRE, entrata Triulza.

16) Le casette dell'acqua dove sono? Sulla mappa, sono rappresentate dalla "goccia". Avrete la possibilità di riempire le vostre bottiglie di plastica con acqua fresca naturale, rappresentata dalle onde lisce, e con acqua frizzante, rappresentata dalle onde con le bollicine. 


17) Dove si mangia il cannolo siciliano? Cascina Triulza, situata dietro il padiglione della Moldova. Costo 3,00€


18) C'è una corsia preferenziale per persone disabili e donne gravide? Si. Chiedete allo staff che sta alla coda. 


19) Dove si fa il percorso al buio? Palazzo Italia. 


20) Cosa rappresentano le immagini proiettate nella sala degli specchi a Palazzo Italia? Rappresentano le 20 regioni italiane, le bellezze italiane. 


21) Dove acquistare il passaporto? Agli ingressi principali ci sono dei ragazzi con i banchetti, all'Oviesse, al cluster dei cereali e tuberi, adesso anche in diversi padiglioni. Costo 4-5 €


22) In che lingua sono scritte le mappe? Italiano, francesce, tedesco, inglese. 



23) Dove si trova il simulatore di volo? Padiglione Alitalia, dietro il pad. della Turchia. Per il simulatore di volo occorre la prenotazione




CIBO ECONOMICO A EXPO

                                                 

Non ricordo i prezzi di tutti i piatti per cui scrivo solo quello che mi ricordo:
Negli USA vi sono dei  furgoncini new-wave che offrono una varietà di piatti tradizionali come hamburger, dolci, cibo per vegani, ribs. I prezzi variano da 5 agli 11€. 
In Olanda vi è un vero luna luna park all’aperto in cui si può acquistare e mangiare: mini pancakes alla nutella (5€) , frittelle, patatine fritte biologiche, il Dutch Weed Burger  e altro ancora. Qui vi è la possibilità anche di mangiare seduti dentro la ruota panoramica, davvero carina. 
In Francia ci sono le: baguette (2€), kouign-amann ( dolce di pasta sfoglia, 2,50€), girelle assortite di pasta sfoglia (2,70), croissant dolce e salato e tanto altro ancora. 
In bel Belgio troverete dei coni di patatine fritte con diverse salse (4€). 
In Indonesia  è possibile gustare a soli 5€  il chicken satay, pollo marinato con spezie e aromi e cotto al forno, bevanda inclusa. 
In Thailandia troverete dei piatti pronti e confezionati da comprare e cuocere al momento all’interno del padiglione stesso a soli 5€. Io ho assaggiato le polpette di pollo croccanti, cinque a 2,50€ con salsa piccante, buone. 
In Libano e in  Egitto, molto buone sono le piadine, una 5€. 
In Tunisia è ottimo il cous cous 8€ e  panino tunisino costa 4€. 
Lungo il decumano nelle stesse di legno troverete questi locali: ViaVai , Tracce, Lets’ Toast, il più completo è il secondo che offre primi, secondi, contorni, frutta e anche insalatone.  
In Alto Adige ci sono i brezel a 3.50€. 
Da Critterio una vasta scelta di salumi, se non erro tre assaggi 4,00€ . 
A Cascina Triulza troverete il cannolo siciliano grande 3€. 
Se volete un buon gelato vi consiglio Grom, Pernigotti, Rigoletto (3-5€ dipende da cosa scegliete). Una merenda fresca ed economica per i bambini, lo è stata anche per la maggior parte di noi volontari, la troverete da Granarolo: una coppetta di gelato (1€), merendine (0.50 €), brick di latte e cacao, yogurt da bere e tanto altro.
 Dulcis in fundo COOP (cardo nord).

In molti padiglioni, durante il giorno vi sono degustazioni gratuite, basta consultare l’APP che vi consiglio di scaricare per rimanere aggiornati sugli eventi della giornata in EXPO.


Ecco il cannolo siciliano, che bontà!!!














SPERO DI AVERVI FATTO FARE UN BUON VIAGGIO MONDIALE. 


Se avete bisogno di altre informazioni potete contattarmi via email o scrivere sotto questo post. 





N.B. tutti i diritti relativi a fotografie su questo blog sono di mia proprietà, come da copyright inserito e non è autorizzato l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati da me. Altresì potete tranquillamente condividere il post.

8 commenti:

  1. ciao sono stata volontaria expo periodo 6 - 20 agosto. Il tuo reportage è veramente bello. guardandolo ho rivissuto tutto il periodo. Sei stata brava a descrivere i padiglioni nei particolari che nella sete di vedere tutto, ma in fretta non ho notato. brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao collega :)
      Mi ci è voluto un pò di tempo prima di scriverlo e pubblicarlo: scaricare le foto, realizzare i collage, cercare sul sito ufficiale di expo e altrove la descrizione perfetta dei padiglioni, scrivere man mano le domande che mi venivano in mente dei visitatori, eccetera.
      Grazie mille per il tuo feedback, sono contenta che stia piacendo a tanti
      Un bacio :)

      Elimina
  2. Complimenti Federica sei stata veramente brava nel descrivere la tua esperienza e come esserci stati. Sicuramente la porterai sempre con te.Conoscere tanta gente di diverse nazionalita' nello stesso contesto e'veramente superlativo insieme alle loro culture usi e costumi.Brava anche per i dettagli descritti minuziosamente.Sicuramente mi serviranno per quando andrò insieme alla mia famiglia il 12 ottobre. Grazie ancora brava, ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie mille :) sarà anche per te e la tua famiglia una giornata superlativa, godetevela tutta!!!!
    Un bacio, Fedy

    RispondiElimina
  4. Collega ho apprezzato molto il tuo resoconto! Aggiungo che ho mangiato al padiglione coreano: involtini a 4 € e rotolini alle erbe a 5 €. Molto gustosi! Roberta

    RispondiElimina
  5. Manca la descrizione dei cluster cereali e tuberi o sbaglio?

    RispondiElimina
  6. Se cerchi la qualità devi guardare nella giusta direzione. Prova sacco termico con noccioli di ciliegio cane. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2Njk3NDkxNywwMTAwMDA1OSxzYWNjby10ZXJtaWNvLWNvbi1ub2NjaW9saS1kaS1jaWxpZWdpby1jYW5lLmh0bWwsMjAxNjA3MjQsb2s=

    RispondiElimina
  7. Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova sedia sospesa relax. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ4ODEwNjQ0MywwMTAwMDA1OSxzZWRpYS1zb3NwZXNhLXJlbGF4Lmh0bWwsMjAxNzAzMjYsb2s=

    RispondiElimina