L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CHOCOLATE & VANILLA CHEESECAKE



ingredienti base:
250 gr di biscotti secchi al cioccolato 
125 gr di burro sciolto

farcia:
250 gr di mascarpone
200 gr di panna montata
100 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
5 gr di colla di pesce

per la copertura al cioccolato:
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 cucchiai colmi di amido di mais
200 ml di latte o acqua
80 gr di cioccolato fondente 

Altro: 
granella di nocciole
latte

Tritare i biscotti e amalgamarli con il burro precedentemente fuso, quindi stendere il tutto sulla base di una tortiera a cerniera di 22 cm e livellare con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo per circa 15 minuti.

Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Montare la panna, a parte anche il mascarpone con lo zucchero a velo e la vanillina, poi unire e amalgamare delicatamente. 
Strizzare la gelatina e scioglierla a lento fuoco con un goccino di latte, quindi unire alla crema e amalgamare.
Riprendere la base, versare la crema, livellarla e riporre in frigo per almeno 2 ore. 

Nel frattempo preparare la copertura al cioccolato: porre in un pentolino zucchero e amido di mais, poi acqua o latte, cuocere a lento fuoco, rimestare di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi fino a raggiungere la giusta densità, alla fine aggiungere il cioccolato. Lasciare raffreddare coprendo la superficie con la pellicola trasparente.

Trascorse le due ore riprendere il cheesecake, "versare" la copertura sulla crema e  riprodurre il movimento che le ho dato semplicemente con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo per mezz'ora e dopo decorare a piacere con dei ciuffi di panna e granella di nocciole. Conservare in frigo per un paio di ore. Consiglio di farla il giorno prima per mangiarla il giorno dopo. 

Nessun commento:

Posta un commento