L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CANNOLI

Domenica ho fatto questi deliziosi cannoli, sono buonissimi, provateli :)


 ingredienti per 12 cannoli:
300 g di farina 00
1 cucchiaio di cacao amaro (facoltativo)
1 cucchiaio di zucchero
100 ml circa di vino bianco secco
1 cucchiaio scarso di aceto
15 gr di burro sciolto
1 albume
olio di semi di arachide


Per il ripieno:
500 g di ricotta di pecora
200 g di zucchero a velo
cannella
Codette di cioccolato o ciliegie candite

Procedimento
Mettete a scolare la ricotta con un peso sopra per tutta la notte. Il giorno dopo setacciatela e unite lo zucchero, la cannella e lasciate riposare in frigo coperta con la pellicola, molto spesso quando ho la ricotta casareccia la frullo. Nel frattempo preparata la pasta dei cannoli.
Unite agli ingredienti secchi quelli liquidi e lavorate il tutto fin quando non otterrete un composto omogeneo; avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 2 ore in un luogo fresco.
Trascorse le due ore, stendete la pasta molto sottilmente, io mi aiuto con la nonna papera.
Ricavate dei cerchi con un coppa pasta e con coN le mani  allargateli un po’ così da renderli ovali l’aiuto di un mattarello allungateli un pò. avvolgeteli sugli appositi cannelli di metallo precedentemente oliati e  sigillate bene la pasta con un poco di albume

Friggeteli in abbondante olio e scolateli su carta assorbente. Quando sono un pò  tiepidi sfilateli dai cannelli.  Meglio se i cannoli li farcite al momento  perché l’umidità della ricotta viene assorbita dalla cialde e perde croccantezza.  Inoltre consiglio di farcirli con la sach a poche.

3 commenti:

  1. Che meraviglia questi cannoli! Sono splendidi!
    Daniela :)

    RispondiElimina
  2. buonissimi!!! io amo i cannoli e' uno dei miei dolci preferiti...

    RispondiElimina
  3. Grazie ^_^ siete gentilissime!

    RispondiElimina