L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

LASAGNE AL FORNO

Un piatto unico in tutti i sensi e da arricchire a proprio piacimento, infatti ci sono tantissime varianti rispetto alla ricetta originale. Questa è la ricetta che faccio solitamente spero che vi piaccia.


Ingredienti:
pasta per lasagne (*)
polpettine di carne fritte
besciamella (facoltativa) (*)
salsa di pomodoro
provola o mozzarella o scamorza
prosciutto cotto

Scottate in acqua bollente salata le lasagne (con un filo d’olio così non si attaccano). Prendete una teglia e coprite il fondo con la salsa di pomodoro, adagiate la pasta precedentemente asciugata con un panno, coprite con abbondante salsa e con qualche cucchiaio di besciamella (se la gradite), aggiungete le fettine di provola, prosciutto cotto  e polpettine. Coprite il tutto con altra pasta e procedete nello stesso modo per gli altri strati. L’ultimo se volete spolveratelo con del parmigiano grattugiato.
Infornare a 200° per 20 minuti circa (in inverno le cuocio nel forno a legna però) . Per delle lasagne più dorate potete accendere il grill per qualche minuto a fine cottura.
(*) se volete fare le lasagne in casa dovete calcolare per ogni 1 uova 100 gr di farina e ricordatevi sempre un pizzico di sale.  Impastate bene gli ingredienti e lasciate riposare per mezz’ora. Tirate finemente la pasta, io uso la macchinetta, tagliatela in modo da formare dei rettangoli e procedete poi come ho scritto sopra.
(*) per la besciamella se volete realizzarla in casa ecco la mia ricetta light: scladate 400 gr di latte  e aggiungete lentamente 40 gr di farina e mescolate bene con una frusta per non formare grumi. Lasciate addensare su fiamma moderata ( non molto densa perché sulla lasagna va un pò liquida)  togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano, la noce moscata e il sale.

Nessun commento:

Posta un commento