L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CIAMBELLONE AL LIMONE GLASSATO

Ormai chi mi segue da sempre sa bene che io amo i ciambelloni, li preferisco più dei biscotti e delle torte farcite pensate un pò... :) sarà la sofficità, la bontà, l'altezza, ma io ne vado matta e specialmente per questo al limone. 

 

Ingredienti: 

5 uova
280 gr di zucchero
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere d'olio di semi *
1 bicchiere e mezzo circa di latte *
succo di 2 limoni piccoli +scorza grattuggiata

* bicchiere di plastica

per la glassa al limone :
zucchero a velo (quanto se ne prende il succo)
succo di 1 limone

Sbattete i tuorli con lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete la farina continuando a mescolare,unite l'olio, il succo, il latte e la scorza grattuggiata dei limoni, infine il lievito.
montate a neve ferma gli albumi e incorporateli al composto girando dal basso verso l'alto delicatamente.
Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto.
infornare a 180°C per 35/40 minuti in forno già caldo.

nel frattempo preparata la glassa mettendo un pò di zucchero a velo e piano piano versate il succo, dovete ottenere un composto nè troppo liquido nè troppo solido.
Quando il ciambellone sarà pronto , lasciatelo un pò raffreddare e dopo versate sopra la glassa. Decorate con gli zuccherini colorati e aspettate che la glassa si solidifichi prima di addentarlo :) meraviglioso!!!

Nessun commento:

Posta un commento