L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA RICOTTA E PERE

 Dolce pomeriggio a tutti :) oggi vi presento una torta buonissima dal gusto fine, delicato. 

Provatela e fatemi sapere!!




Ingredienti per due base di pasta biscotto:
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di nocciole tritate
4 cucchiai di farina 00
200 gr. di burro morbido
8 albumi

per il ripieno:
500 ml di panna montata
250 gr di ricotta
200 gr. di zucchero
succo di mezzo limone
3 pere medie o le pere intere sciroppate

Procedimento per le cialde biscotto:
montate il burro con lo zucchero fin quando non otterrete una crema omogena. unite la farina e le nocciole tritate a poco a poco alternando un albume alla volta.
Mescolate molto bene e mettete in due tortiere imburrate di 24-26 cm (io uso lo stampo a cerniera). di diametro e cuocete in forno caldo a 180 per 15/20 minuti (devono essere dorate) e lasciate raffreddare.

Per il ripieno:
tagliate a cubetti le pere e cuocetele in uno sciroppo di acqua, zucchero e il succo di 1/2 limone,e ricducete in purea (se usate le pere scrippate non occore questa operazione)

mescolate bene la ricotta con lo zucchero e il succo di mezzo limone.
Frullate metà delle pere e aggiungetele alla crema di ricotta, unite la panna montata e aggiungete anche il resto delle pere tagliate a cubetti, unendo anche un pochino del loro succo e amalgamate bene.
Preparate la torta mettendo alla base una base biscotto, coprite con la crema di ricotta e adagiatevi sopra l'altra base.fate riposare in firgo per un paio d'ore.

Nessun commento:

Posta un commento